Cronaca

Salerno, ipotesi settimana corta a scuola: ecco come risparmiare energia

Trasporti e caro bollette: a Salerno ipotesi settimana corta a scuola. Cinque giorni di lezioni per far fronte ai due problemi

Spunta l’ipotesi della settimana corta anche per le scuole di Salerno e provincia. Un’ipotesi emersa nel corso della riunione tenutasi lo scordo 18 ottobre in Prefettura tra il prefetto Francesco Russo,  il provveditore dell’Ufficio scolastico, Mimì Minella, i rappresentanti delle aziende di trasporto locale, della Provincia e dell’Università di Salerno come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, settimana corta a scuola: l’ipotesi

Un’ipotesi legata alla necessità di andare incontro al risparmio energetico per fronteggiare il caro bollette. Dunque, l’Ufficio scolastico ha invitato gli istituti salernitani ad esprimersi sulla fattibilità dell’ipotesi settimana corta. Saranno i dirigenti scolastici a dover segnalare eventuali problemi relativi al trasporto pubblico locale. Allo stesso tempo, i presidi sono stati invitati ad adeguare gli orari di uscita dalle scuole per agevolare il ritorno a casa degli studenti.

La grande novità, però, è rappresentata dalla possibilità di adottare la settimana corta, dunque con il sabato libero per  ovviare all’inverno freddo e fronteggiare il caro energia connesso alla guerra in Ucraina. In questo caso di frenerebbe il caro bollette e si andrebbe incontro ai circa 16mila studenti pendolari alle prese con i problemi del trasporto pubblico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio