Cronaca

Salerno, svelato il busto dedicato a Sándor Márai

È stato svelato il busto dedicato a Sándor Márai che il Comune ha fatto installare in memoria dello scrittore ungherese, che ha vissuto a Salerno dal 1968 al 1979. La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di ieri, venerdì 23 giugno, all’altezza di piazza 25 aprile, alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli, di János Csák, ministro della Cultura e dell’Innovazione ungherese, e Gábor Kudar, direttore dell’Accademia d’Ungheria in Roma. Il busto stato realizzato dell’artista ungherese Miklós Kocsis.

Salerno, svelato il busto dedicato a Sándor Márai

Sándor Márai, nato Sándor Károly Henrik Groschenschmied de Mára (Košice, 11 aprile 1900 – San Diego, 22 febbraio 1989), è stato uno scrittore e giornalista ungherese naturalizzato statunitense. La sua fama è legata in particolare al romanzo Le braci del 1942 (apparso in Italia nel 1998) e L’eredità di Eszter, pubblicato nel 1999.

Si stabilì nella città di San Diego, in California, e continuò a scrivere in lingua madre, ma non fu pubblicato in inglese fino alla metà degli anni novanta. Quando il figlio János si sposò, decise di americanizzare il proprio nome: questo rifiuto del suo retaggio ungherese creò un grave contrasto con i genitori. Márai e la moglie decisero quindi di tornare in Italia e si stabilirono a Salerno all’inizio del 1968. Qui, isolato dal mondo culturale, ma vicinissimo ai ceti popolari, lo scrittore visse fino al maggio 1980, quando decise di ritornare a San Diego a causa di un’infezione intestinale mal curata. Nel periodo salernitano scrisse la raccolta Terra! Terra!…Ricordi e intensificò le pagine del suo diario.

Il busto rubato nel 2009

In onore e in ricordo dello scrittore ogni anno viene assegnato il Premio Sándor Márai per la letteratura ungherese. Tra i passati vincitori vi sono Péter Esterházy (2001) e György Ferdinandy. Sul lungomare di Salerno gli era stato eretto nel 2007 un busto in bronzo, che però è stato rubato all’inizio del 2009.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio