Cronaca

A Salerno 7 telecamere su 10 non funzionano: ecco perché

A Salerno 7 telecamere su 10 non sono in funzione. È quanto emerge dalla mappatura dei sistemi di videosorveglianza cittadina. Anche per i responsabili del Comune di Salerno non è facile individuare una telecamera funzionante come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, 7 telecamere su 10 non funzionanti: il caso

Alcuni impianti non sono registrati sulla rete, altri invece sono stati dimenticati. Si tratta, ad esempio, dei sistemi di controllo impiantati per per occasioni particolari e poi inutilizzati. Un esempio sono le telecamere posizionate in prossimità delle Usca in periodo Covid o di qualche importante manifestazione, in particolar modo quelle di capitolo San Matteo. Il dato è chiaro: il 70% degli impianti censiti non sono funzionanti, molti dei quali si trovano nella zona orientale della città.

Il report del Comune

Una relazione del Settore servizi informatici e telematici del Comune indicherebbe numeri diversi e più rassicuranti. In particolar modo, sarebbero 410 le telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio, di cui 27 non funzionati e 18 delle quali afferenti al sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Inoltre, sono 369 le telecamere gestite in modalità centralizzata, 41 quelle gestite localmente a circuito chiuso.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio