Cronaca

Virus informatico blocca la produzione di panettoni nel salernitano

SALERNO. Cercano nuovo personale e, come sono solite fare le aziende, pubblicano un annuncio su Internet. Un piccolo passaggio che ha provocato un ingente danno economico ai titolari di una fabbrica produttrice di dolci a Sud di Salerno nel corso delle festività appena trascorse. La vicenda è riportata da il Mattino.

La vicenda

Un’intera produzione di panettoni è stata interrotta a causa di un ransomware (letteralmente «riscatto della merce»), il Pec 2017. Si tratta di un temibile virus che cripta i documenti e chiede un riscatto in Bitcoin. È stato introdotto nei sistemi informatici attraverso una e-mail contenente un curriculum vitae di un aspirante pasticciere.

La mail infetta

Qualche giorno prima, infatti, l’azienda, alla ricerca di personale qualificato per l’atteso aumento della produzione dei tradizionali dolci natalizi, inserisce in siti specializzati un annuncio con l’offerta di lavoro. Gli interessati avrebbero dovuto inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo specificato, allegando il proprio curriculum.

A quella e-mail arrivano decine di richieste di assunzione. Tra queste, una in particolare: testo scritto in italiano; indirizzo del mittente, in apparenza, attendibile; allegata c’è la carriera. Nulla di strano. Se non fosse che, celato all’interno del file del Cv formato .rtf (simile a Word), si nascondeva il temibile virus: il Pec2017.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio