Eventi e cultura

Sanremo Music Awards 2018, le selezioni in Campania

Iniziano le selezioni per accedere alla finale del Sanremo Music Awards 2018 che si terrà nel prossimo febbraio 2018, proprio nella settimana del Festival della Canzone italiana a Sanremo.

Intanto sono in preparazione le selezioni regionali in Campania sotto la supervisione del Manager Lino Sansone della Lino Management Berlin

Sanremo Music Awards: i dettagli

Il Sanremo Music Awards è un evento a livello internazionale che coinvolge tutte le varie categorie musicali, ad esclusione della musica classica e l’hard rock.

Questo contest nasce da un’idea di Nicola Convertino nel 2001, in occasione di un evento in Russia e precisamente al Cremlino, dove con tre serate ci fu la presenza di ben 18.000 paganti.

Un successo mondiale di grandissimo impatto sia popolare che mediatico.

Pensate che in mondovisione ci furono ben 35 gli artisti partecipanti tra cui Antonello Venditti, Lucio Dalla, Toto Cutugno, Pupo, Enrico Ruggeri, Matia Bazar, Tony Esposito, Marco Masini, Mariella Nava, Ivana Spagna, Syria, Al Bano, Amedeo Minghi, Mimmo Locasciulli, Massimo Modugno, Francesco Baccini e Michele Pecora.

Da quel fortunato evento l’avventura è proseguita ed ogni anno a febbraio, a Sanremo, durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, si svolgono le finali con tante giovani promesse.

Lo scopo della manifestazione è quella di creare una condivisione artistica tra le diverse culture musicali dei vari paesi del mondo coinvolti nell’iniziativa. La manifestazione si svolge come tutti gli Awards che si rispettano, con l’assegnazione di riconoscimento per le varie categorie, di cui in seguito vi , a breve, daremo dettagli precisi.

Di sicuro uno degli Awards più ambiti sarà quello per Il Miglior artista emergente, proveniente appunto dalla selezione di tutti gli artisti emergenti che avranno passato le selezioni nell’arco dei mesi precedenti la finale della manifestazione. Gli Awards, per categoria, coinvolgono sia gli artisti italiani che quelli internazionali.

Nel 2016, ad esempio, i big che hanno ritirato il premio sono stati: Paul Young, Sarah Jane Morris, Alan Sorrenti, Walter Nudo, Dr. Felix, Carboidrati, Matia Bazar. La finale è andata in onda su Rete 4, La 5, Sky e su oltre 90 canali internazionali. Nel 2017 sono stati premiati Iskra Menarini, la storica corista di Lucio Dalla, Maurizia Paradiso, Francesca Alotta, Kenny Ray, Aax Donnell, Giovanni Cacioppo, Leo Persuader e Riky Portera.

Come partecipare

Gli artisti per partecipare possono iscriversi compilando la scheda di adesione e consultare il regolamento del concorso nella pagina facebook dell’evento , oppure possono presentarsi direttamente nel locale, dove dalle ore 18.00 ci saranno i casting e dalle 21.00 in poi la selezione.

Coloro che passeranno le selezioni andranno poi di diritto alla finale nazionale a Sanremo.

L’organizzazione delle selezioni in Campania sono affidate a Lino Sansone Management, che collabora con il CAD (Centro di Ascolto del Disagio), l’ente che si occupa di organizzare le selezioni del Contest in tutta Italia, attraverso i centri presenti in tutte le province italiane. Per maggiori info rivolgersi a Lino Management Casting Infoline 333.3734759 oppure e-mail: linomanagement@libero.it

Anticipazioni

Il Sanremo Music Awards sta lavorando per individuare le prime nomination per i big italiani e stranieri che riceveranno l’ambito premio, ognuno per la propria categoria di appartenenza.

La prima ad essere in nomination è il gruppo musicale belga, di influenza africana, Zap Mama nella persona della sua leader Marie Daulne. Nella finale sanremese, come negli anni passati, la manifestazione andrà in onda sulle reti Mediaset. Nella finale verranno assegnati 14 “Awards” per i Big Italiani e stranieri in “Nomination” e 14 “Awards” per i giovani in gara. I vincitori dei 14 “Awards” parteciperanno alle tappe del Sanremo Music Awards in giro per il mondo, faranno parte della Compilation del Sanremo Music Awards e avranno una produzione di un singolo che sarà distribuito a livello mondiale.

Organizzatori

Nicola Convertino, ideatore e patron; Umbi Maggi, direttore artistico; C.A.D. Sociale, organizzatori selezioni italiane, Francesco Vannozzi, Advertising e Lino Sansone Management responsabile delle regioni Campania, Puglia e Basilicata oltre che produttore associato per le produzioni discografiche dei ragazzi del Contest.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio