Eventi e cultura

Santa Maria del Rovo vince la Disfida dei Trombonieri a Cava

CAVA DE’ TIRRENI. Dopo 18 anni, il casale Santa Maria del Rovo del Distretto Pasculanum vince la disfida dei trombonieri: l’ultimo successo risale infatti al 1997. Allo stadio “Simonetta Lamberti” è andata in scena la 41esima edizione della tradizionale Disfida e i rappresentanti del casale biancoverde hanno alzato in cielo la riproduzione della Pergamena Bianca, realizzata dall’artista cavese Ettore Senatore. Al secondo posto si è piazzato il casale Senatore del presidente Franco Senatore.

Oltre quattromila gli spettatori presenti nonostante l’afa estiva. In tribuna presenti il sindaco, Vincenzo Servalli, e la giunta al completo, oltre ai consiglieri comunali e ai vertici dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Cava de’ Tirreni, Mario Galdi e Carmine Salsano. A dare lustro all’edizione 2015 della gara di sparo è stato il tenente della locale tenenza dei carabinieri, Vincenzo Tatarella.

Gli otto casali – divisi nei quattro distretti – hanno dato prova di professionalità e integrazione. Dopo l’esibizione degli sbandieratori, i casali hanno seguito l’ordine di estrazione effettuato il giorno prima in piazza Duomo. Ad esibirsi per primo è stato il casale Sant’Anna all’Oliveto. A seguire Santa Maria del Rovo, Senatore, Borgo Scacciaventi Croce, Filangieri, Sant’Anna, Corpo di Cava e Montecastello. In attesa del verdetto della giuria, c’è stata la spettacolare esibizione dei Cavalieri della Pergamena Bianca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio