Sensazionale scoperta nella grotta di Polla: vaso dell’età del rame

vaso-eta-rame

Sensazionale scoperta nella grotta di Polla, gli archeologi hanno trovato un vaso in ceramica dell'età del rame. Il vaso è l'unico in Italia

Sensazionale scoperta nella grotta di Polla, gli archeologi hanno trovato un vaso in ceramica dell’età del rame. Il vaso è l’unico in Italia di questo genere.

Vaso dell’età del rame nella grotta di Polla

Nella grotta di Polla è da poco terminata la campagna di scavi degli archeologi dell’Università del Molise che da anni lavorano nel sito. Tra i vari ritrovamenti (teschi, ceramiche, suppellettili) anche un vaso in ceramica che è unico in Italia. Lo ha rilevato la professoressa Antonella Minelli che guida l’equipe. Il vaso è di ceramica, viene studiato dall’esperto Pasquale Marino.

Le decorazioni presenti sul vaso non hanno confronti con altri contesti archeologici italiani, in base al luogo dovrebbe essere età del Rame (neolitico) ma è un unicum italiano e gli studiosi (il resto dell’equipe è formato da Martina Armenti, Andrea di Meo e Lucia di Menna) deve risolvere un vero e proprio rebus. Questo anche sulle modalità di realizzazione del vaso da parte dell’«artigiano» con cotture speciali.

TAG