Economia

Scuola, nuove assunzioni per professori: 621 posti

Scattano le assunzioni nelle scuole della provincia di Salerno. L’Ufficio scolastico provinciale è stato comunicato da Napoli il contingente delle cattedre da destinare a nuove assunzioni. Alle scuole di Salerno e provincia sono destinati 621 posti di docenti che saranno reclutati da graduatorie ad esaurimento e graduatorie di concorso dell’anno scorso.

Si tratta di uno sblocco di posti che tiene conto del fabbisogno di un bacino scolastico comunque in grossa sofferenza sul piano numerico per via del crollo iscrizione di 2.100 alunni rispetto a un anno fa.

Dei 621 posti destinati alle scuole salernitane, 310 vanno individuati dalle graduatorie di merito dei vincitori di concorso 2016 bandito con la legge 107 della Buona scuola: tra i candidati al ruolo in lista di merito c’è chi si attendeva almeno il doppio dei posti secondo le previsioni effettuate sulla base delle disponibilità di un anno fa.

Dei 621 posti, 493 vanno all’insegnamento di materie su posto comune nei vari ordini di scuola dall’infanzia alle superiori, 128 vanno all’insegnamento di sostegno per gli alunni con disabilità riconosciuta con diagnosi funzionale.

Come riporta il Mattino, le nuove assunzioni aprono la strada al turnover dell’insegnamento: i 621 nuovi posti assegnati dal Miur servono a coprire totalmente i 412 pensionamenti che scatteranno dal prossimo settembre. Con il vuoto di cattedre determinato dal picco dei collocamenti a riposo, si creano le condizioni per l’assunzione di altri insegnanti più giovani e motivati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio