Cronaca

“Halloween sicuro”, sequestro di 11mila giocattoli a Sarno

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Scafati ha posto sotto sequestro 11mila giocattoli e prodotti per Halloween potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori in un negozio a Sarno.

Sarno, sequestro di 11mila giocattoli e prodotti per Halloween

Con l’avvicinarsi della prossima festività di Halloween, i finanzieri hanno intensificato i controlli volti al contrasto dei reati di contraffazione e all’abusivismo commerciale su tutto il territorio di competenza.

Proprio in questo ambito di mirati controlli, i militari hanno ispezionato un noto esercizio commerciale a Sarno ed hanno posto sotto sequestro più di 11 mila prodotti, tra giocattoli e oggettistica di vario tipo, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. La merce, pronta per essere venduta in vista della “notte delle streghe”, è risultata non rispondente alla normativa prevista dal Codice del Consumo e alle direttive comunitarie relative alla commercializzazione di materiale privo degli standard di sicurezza, poiché sprovvista delle informazioni identificative minime (i dati relativi al produttore e/o all’importatore, il Paese di provenienza, la natura dei materiali utilizzati per la realizzazione e le indicazioni in lingua italiana). Il titolare, di nazionalità asiatica ma residente del posto, è stato segnalato e sanzionato con una multa che può superare i 40mila euro.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio