Cronaca

Sicurezza urbana a Salerno, 737 provvedimenti eseguiti nell’anno 2023

Sono stati 737 i provvedimenti eseguiti dal Questore di Salerno, nell’ambito dei controlli sulla sicurezza urbana, nell’anno 2023, in linea con quelli dell’anno precedente. Si tratta di avvisi, rimpatri, proposte di sorveglianza speciale e amminimenti.

Sicurezza urbana a Salerno: i provvedimenti emessi nell’anno 2023

Gli interventi sono sempre più numerosi e incisivi, anche in virtù del fatto che il loro raggio d’azione è stato ampliato dalle disposizioni normative, incluse le più recenti, dal decreto legge ‘Caivano’ contro il disagio giovanile alla legge contro la violenza sulle donne e la violenza domestica.

La ratio dei provvedimenti è quella di assicurazione la sicurezza urbana, avendo a disposizionedegli strumenti efficaci per rendere più tempestivo il momento sanzionatorio amministrativo rispetto a quello penale. Sulla base degli ultimi dati elaborati, il Questore di Salerno ha adottato 195 avvisi orali di cui un minore e 289 rimpatri con foglio di via obbligatorio. I DASPO sono stati 95 di cui 3 minori. Sono stati adottati 41 divieti di accesso ai locali pubblici di cui 20 minori e 32 divieti di accesso alle aree urbane. Nel 2023 sono stati adottati 35 ammonimenti per violenza domestica, 32 per stalking e 18 per sorveglianza speciale.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio