Cronaca

Smantellato gruppo di ladri specializzati nel furto d’auto

ANGRI. Tre sono i membri del gruppo di ladri specializzati nel furto d’auto che sono finiti in manette per un episodio specifico, ma con tutta una serie di altri episodi criminosi a fare da contesto.

Con l’accusa di furto aggravato in concorso sono finiti in manette su ordinanza cautelare Sergio Gambardella, 53enne, paganese, ed Emanuele Esposito, alias “O’ Marone”, noto per plurimi precedenti specifici, 41enne angrese ritenuto il vero specialista del terzetto, con la misura dell’obbligo di presentazione alla pg per Gerardo Gallo, nocerino 43enne: insieme avevano messo gli occhi su una vettura sottratta l’undici novembre 2016 a Nocera Superiore.

La vettura, al centro della denuncia per furto presentata dai proprietari, era sparita dal parcheggio, come riporta lacittàdislaerno, in via Santa Maria Maggiore. La macchina è stata ritrovata in via Pittoni, mediante l’attivazione del gps. Decisiva per la ricostruzione era la telecamera installata in via Nazionale, con immagini completate da altre installate presso esercizi commerciali: i tre erano arrivati a bordo di una Lancia Y, da cui scendeva uno per consumare l’effrazione. Questi forzava l’apertura della Fiat Grande Punto in questione, i due a bordo della Y tornavano in retromarcia e dopo un breve scambio di istruzioni, spingevano con l’auto di partenza quella sottratta fino ad abbandonarla per evidenti difficoltà.

L’auto per il colpo, la Y, era stata noleggiata da Gallo, il quale da verifiche e confronti con le immagini registrate risultava in compagnia degli altri due. L’episodio veniva consumato alle prime luci dell’alba, «con estrema disinvoltura, introducendosi all’interno e portandola via con altra auto d’appoggio, non riuscendo nell’intento solo per difficoltà operative».

Gambardella, come sottolinea il giudice, risulta condannato fin dagli anni ottanta per furto, rapina e ricettazione, con ultimo episodio del 2013. Esposito è stato più volte condannato per furto e violazione della prevenzione dal 2004 al 2014: i due sono stabilmente inseriti in contesti criminali, «disegnando un contesto allarmante», completato da Gallo il quale, pur incensurato, era con i due pregiudicati in piena notte, muovendosi «con sconcertante serenità».

Lo stesso Gallo risultava in altre circostanze «in compagnia di un altro storico ladro dell’Agro, tale Guida Giuseppe», qui non coinvolto. «Chi ruba un’auto per strada – scrive ancora il Gip Scermino – muovendosi con criminali di esperienza pluridecennale, compie un’aggressione che richiede capacità, prontezza e preparazione tecnica». I tre, difesi dall’avvocato Carrara, saranno ascoltati presto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio