La spigolatrice di Sapri: chi era la donna che ha ispirato la statua delle polemiche

Tra gli eventi più singolari e bizzarri della politica recente c'è la polemica nata intorno intorno alla statua della Spigolatrice di Sapri, inaugurata qualche giorno fa alla presenza dell'ex premier Giuseppe Conte

Tra gli eventi più singolari e bizzarri della politica recente c’è la polemica nata intorno intorno alla statua della Spigolatrice di Sapri, inaugurata qualche giorno fa alla presenza dell’ex premier Giuseppe Conte. Da una parte c’è chi ne chiede l’abbattimento, perché veicolerebbe con le sue forme ben definite e indubbiamente procaci un’immagine stereotipa e fuorviante della donna (un’agguerrita pattuglia di donne del Pd, guidata dall’ex senatrice Manuela Repetti, alle quali si è aggiunta  Laura Boldrini). Dall’altra, invece, c’è chi la difende, spingendosi a definire chi critica l’opera dello scultore Emanuele Stifano, inconsapevole delle “fattezze fisiche delle donne meridionali” (il parlamentare del Movimento 5 Stelle Franco Castiello ed il sindaco di Sapri Antonio Gentile).

Spigolatrice di Sapri: la polemica

La scultura è stata commissionata per celebrare uno degli episodi più noti del Risorgimento italiano, la fallita spedizione di Sapri di Carlo Pisacane e, in…



Exit mobile version