Eventi e cultura

Stage in Sicilia per i migliori studenti del Profagri

SALERNO. Al PROFAGRI, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno, Angri, Battipaglia, Capaccio, Castel San Giorgio e Sarno tutto è pronto per la partenza del gruppo di 16 studenti che parteciperà al POR C5 in Sicilia.

“Il lavoro…il mio domani” questo il nome del progetto POR C5 organizzato grazie ai finanziamenti dei fondi strutturali europei per i tirocini e stage, percorsi formativi e professionali in Italia e all’estero. 16 studenti, provenienti dalle 5 sedi del Profagri, selezionati secondo criteri di merito e di eccellenza, saranno accompagnati da insegnanti della scuola che faranno da tutors didattici.

Il modulo prevede un soggiorno di tre settimane per 120 ore di stage nel mese di aprile con l’obiettivo di arricchire e consolidare le conoscenze nel settore delle aziende agricole e del marketing. Gli alunni partecipanti infatti, effettueranno lo stage presso diverse aziende: Azienda Agricola “Casa Montalbano” a Sambuca di Sicilia, leader nella trasformazione e commercializzazione di pesti, sughi, marmellate e conserve in olio extravergine di oliva; andranno a lezione di enologia e degustazione presso le Cantine “Donna Fugata” a Marsala, famosa nel mondo per la produzione di vini siciliani di qualità e presso le Cantine “Florio” sempre a Marsala, cantina storica che produce il famigerato Marsala Florio in varie raffinate tipologie. Ovviamente non sarà solo studio e lavoro poiché sono previste escursioni e visite guidate ai principali siti di interesse storico e culturale delle regione ospitante il corso. Nei giorni scorsi, il progetto C5 ha già visto impegnati, in fase propedeutica, i 16 alunni, con 10 ore di orientamento e formazione in sede.

Il Dirigente Scolastico, Alessandro Turchi, che ha organizzato insieme al suo Staff il progetto, commenta così: «I nostri alunni hanno ben compreso che l’esperienza formativa è indispensabile per accrescere il proprio bagaglio culturale e conoscitivo. Al termine dello stage conseguiranno un attestato di frequenza e l’Europass una certificazione delle competenze acquisite spendibile immediatamente nel mondo del lavoro. Il PROFAGRI è la scuola delle opportunità concrete, una scuola dinamica e attenta alle esigenze del mercato del lavoro, una scuola che nelle prossime settimane vedrà l’apertura di un suo punto vendita, che a brevissimo metterà in commercio le 3000 bottiglie di Capoclasse il Fiano 2014 presentato a Vinitaly il mese scorso, che è già all’opera per organizzare il prossimo progetto POR C5 di 4 settimane in Francia, nel mese di Giugno».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto