Stazione marittima di Salerno: la sua struttura ricorda un’ostrica

La stazione marittima di Salerno si trova sul molo Manfredi del porto commerciale della città e sarà direttamente collegata con piazza della Libertà ed il lungomare cittadino. Inaugurata nel 2016, è tra le opere più importanti della famosa archistar Zaha Hadid.

Ha una superficie di 4500 mq distribuiti su due livelli con uffici amministrativi, terminal per i traghetti e per navi da crociera, biglietteria e sala d’attesa. Al piano terreno è possibile destinare una area delimitata a sala convegno con una capienza massima di 150/180 persone.



Nel 2013 il  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha iscritto la stazione marittima nel selezionato novero degli interventi architettonici d’alta qualità. Nel 2017 si aggiudica il premio “Excellence in Design” dell’ American Institute of Architects e il premio della giuria degli A+Awards 2017 di Architizer.

Storia della stazione marittima di Salerno

A partire dalla fine degli anni ’90 a Salerno  si sentì la necessità di dotarsi di una nuova struttura che potesse accogliere l’allora modesto flusso di croceristi, da…



Exit mobile version