Tagli ai vitalizi del Senato: ecco quanto si risparmia

Approvato il taglio dei vitalizi anche al Senato. Il consiglio di presidenza di Palazzo Madama ha approvato una delibera che impone di ricalcolare il contributo degli assegni a partire dal 1 gennaio 2019.

Dieci sì e un astenuto: Forza Italia, Pd, e Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia sono usciti prima del voto. Gli emendamenti presentati sono stati respinti.

M5s soddisfatto. “Promesso, detto e fatto. È crollato un muro che separava la politica e le istituzioni dai cittadini – si legge sulla pagina facebook -. I politici continuavano a incassare ricchi assegni per nulla giustificati dai contributi che avevano versato. Un privilegio che la politica si inventò agli albori della Repubblica e che finirà il 31 dicembre del 2018”.

Luigi Di Maio festeggia su Instagram: “Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori. Questo privilegio non esisterà più per nessuno. Evviva!”.

Quanto si risparmia?

In tutto sono circa 2.700 i vitalizi erogati agli ex parlamentari, per un importo totale di circa 200 milioni di euro. Sommando la cifra dela Camera con quella…



Exit mobile version