Cronaca

Castellabate, la Sra Sviluppo Risorse Ambientali vince la battaglia sulla gestione dei rifiuti

È stato accolto il ricorso della Sra Sviluppo Risorse Ambientali sulla gestione dei rifiuti a Castellabate. I giudici della prima sezione di Salerno del Tribunale amministrativo regionale hanno così annullato la determina di affidamento triennale del servizio di gestione integrata dei rifiuti nella località cilentana. La Sra aveva presentato ricorso nei confronti del Comune di Castellabate e della Sarim, l’azienda aggiudicataria, dopo l’affidamento della gestione avvenuto nell’estate del 2018.

Accolto il ricorso della Sra Sviluppo Risorse Ambientali sulla gestione dei rifiuti a Castellabate

Difesa dagli avvocati Francesco e Giorgio Avagliano, la Sra Sviluppo Risorse Ambientali ha fatto valere le proprie ragioni sottolineando la presenza di “anomalie dell’offerta per errori ed omissioni nel computo di plurime voci di costo, illegittimità dell’avvalimento essendo stato frazionato il requisito di punta, nullità del contratto di avvalimento per indeterminatezza”. E così i giudici Leonardo Pasanisi (presidente),  Pierangelo Sorrentino e Fabio Di Lorenzo (referendari) hanno accolto il ricorso della Sra annullando la determina.


tar-accoglie-ricorso-sra-gestione-rifiuti-castellabate


La decisione del Tar

Accogliendo il ricorso della Sra, il Tar ha rimandato alla Stazione Appaltante di rinnovare “il giudizio di congruità, rientrante nella sfera decisionale propria della pubblica amministrazione, sulla scorta delle evidenze contabili prodotte in giudizio dalla società ricorrente e, inoltre, delle valutazioni svolte nella Ctu richiesta
dal collegio riguardo, in particolare, i menzionati costi di smaltimento”.  Essendo già in fase avanzata il servizio continuerà ma la società dovrebbe presentare un ulteriore ricorso al fine di ottenere dall’Ente un risarcimento danni.


tar-accoglie-ricorso-sra-gestione-rifiuti-castellabate


 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button