Senza categoria

“Te lo regalo se vieni a prenderlo”, il gruppo di beneficenza Salernitano arriva a 20mila iscritti

Un’iniziativa nata in Canton Ticino e diffusasi in tutta Italia per poi arrivare anche a Salerno. Così nasce “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, da un’iniziativa di Salvatore Benvenuto: «ero in discarica per gettare dell’immondizia e un signore mi chiede di dargli una mano per scaricare un oggetto pesante. Era una TV al plasma, di quelle nuove, molto grande. Gli chiedo perché la buttasse e lui mi ha risposto che non sapeva a chi regalarla».

Da questo aneddoto nacque il gruppo dedicato al riutilizzo di oggetti, diventati inutili o superflui per qualcuno e a cui altri avrebbero potuto dare nuova vita. Inizialmente i gruppi sono stati su base regionale, poi, in alcune regioni più attive, gli amministratori, hanno autorizzato e incentivato l’apertura di gruppi provinciali.

“Te lo regalo se vieni a prendertelo Salerno” nasce il 9 Luglio del 2013 da un’iniziativa di Anna Guccione ed oggi arriva a contare quasi 20mila iscritti. Non ci sono limitazioni, dal più ricco al più bisognoso possono iscriversi, a patto di non influenzare l’esito: «il gruppo non è dedicato alla beneficenza ma solo al riutilizzo di oggetti accantonati e dimenticati.

Per la beneficenza ci sono Enti e Associazioni preposti e noi non ci arroghiamo il diritto di sostituirci ad essi. L’utente iscritto a Te lo regalo può essere milionario come indigente ma non potrà, pena esclusione dal gruppo, assolutamente usare la propria posizione per cercare di influenzare chi dona. Tutti hanno le medesime chance di poter essere scelti per far rivivere il dono»

Un gruppo numeroso dal quale sono nati anche legami d’amicizia e sentimentali: «grazie al gruppo sono nate belle amicizie e, sembrerebbe, anche qualche amore. Noi amministratori del gruppo confessiamo di avere un debole per la mensa dei poveri San Francesco di Salerno e qualche tempo fa, quando eravamo poco più di diecimila, abbiamo organizzato una bella serata, aperta a tutti i membri del gruppo, per conoscerci, trascorrere qualche ora in compagnia divertendoci e raccogliendo, al contempo, fondi e cibo per la mensa».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio