Cronaca

Maxi truffa all’Enel: in 17 a processo a Nocera Inferiore

Sono 17 le persone a processo a Nocera Inferiore per una presunta maxi truffa ai danni dell’Enel. Devono rispondere di furto, truffa aggravata, sostituzione di persona e falsi documentali come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Maxi truffa all’Enel: in 17 a processo a Nocera Inferiore

Sono iniziate nel 2015 le indagini dei carabinieri, proseguite fino al 2021, in seguito a una denuncia dell’Enel che spinse la Procura di Nocera Inferiore ad aprire un fascicolo. I fatti sarebbero avvenuti in più comuni dell’Agro, le due Nocera, Pagani, Sarno e Angri.

Tramite attività tecniche, intercettazioni telefoniche ed ambientali, pedinamenti e perquisizioni, gli inquirenti scoprirono un gruppo composto da alcuni imprenditori, un dipendente Enel e tre tecnici elettricisti, coinvolto in una serie di furti a danno delle aziende erogatrici di servizi energetici Enel e Italgas.

Il raggiro

Due società avrebbero utilizzato una fornitura di energia elettrica pari a circa 116mila euro, senza però mai pagare. Tutto grazie alla complicità di un dipendente Enel, il quale avrebbe raccolto informazioni “interne” e ad una seconda persona che, invece, eseguiva in prima persona le attività fraudolente attraverso false intestazioni.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio