Dagli Usa stop alle speculazioni su petrolio e oro

L’obiettivo è essenzialmente di contenere il più possibile l’esposizione degli hedge funds su ben 25 materie prime

La notizia era particolarmente attesa nel corso delle ultime ore e, in effetti, è arrivata. Stiamo parlando della decisione presa da parte della Commodity Futures Trading Commission, di applicare dei tetti alle posizioni dei fondi. L’obiettivo, con queste nuove regole che sono state introdotte, è essenzialmente quello di contenere il più possibile l’esposizione degli hedge funds su ben 25 materie prime. Si tratta di una decisione che non fa altro che applicare un compito che, in realtà, gravava sulle spalle della Cftc già un decennio fa dopo l’entrata in vigore della legge Dodd-Frank.

Fine alle polemiche? È ancora presto per dirlo

Un decennio di discussioni, di polemiche praticamente senza fine e di scontri che non hanno riguardato solamente l’ambito politico, ma sono sconfinati spesso e volentieri pure nelle aule di tribunali. Tutto questo per poter approvare l’introduzione di una serie di regole certe e precise che possano bloccare la speculazione sulle materie prime.

Ebbene, dopo tanto tempo, pare che finalmente si possa intravedere la luce in fondo al tunnel ed è una notizia molto interessante e da valutare con estrema attenzione e prudenza anche per chi è solito fare trading sul prezzo del petrolio sulle più efficaci piattaforme di investimento online.

La decisione della Commodity Futures Trading Commission

La Cftc, che va da controllore sui mercati dei derivati negli Stati Uniti, ha finalmente dato l’ok per un altro testo, siamo giunti ormai alla quinta versione, che va a porre un argine…



Exit mobile version