Economia

Valutazione casa: qual è il valore al metro quadro a Salerno?

Secondo i dati dell’Osservatorio annuale sul settore residenziale, scrive Il Mattino,con più di duemila euro al metro quadro, Napoli e Salerno si confermano nel 2022 le due province della Campania dove acquistare casa costa di più: nel capoluogo si arriva a pagare 2678 euro al metro quadro e a Salerno ci si attesta a 2579 euro al metro quadro.

Chi ha intenzione di vendere la sua casa deve comunque fare riferimento a un insieme di criteri per poter fare una stima oggettiva. Uno degli elementi da considerare,insieme alle offerte di immobili della stessa tipologia di quella che si intende mettere in vendita, è l’andamento del mercato immobiliare: infatti, al fine di non sottovalutare o sopravvalutare il prezzo, occorre esaminare la stima delle altre proprietà con le stesse caratteristiche. La valutazione è una fase molto importante in un processo di vendita per poter avere un proprio spazio all’interno del mercato immobiliare. È il reale valore dell’immobile che attrae l’attenzione dei potenziali acquirenti, oltre alle specificità della proprietà.

Salerno piazza della Libertà

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per la valutazione

Il primo passo che un proprietario che decide di occuparsi dell’operazione di compravendita della sua casa è quello della valutazione dell’immobile. Un autovalutazione può essere compromessa dalle esperienze e dalle emozioni che legano sentimentalmente il proprietario all’immobile. Per questo motivo, la sopravvalutazione comporta ritardi significativi nella vendita. La fretta di vendere la proprietà può invece portare a sottovalutare il prezzo, portando così a rimpianti legati alla perdita finanziaria rispetto al suo effettivo valore reale. Gli acquirenti, dal canto loro, sono in grado di avere molte informazioni sul prezzo degli immobili in vendita, quindi l’offerta di un prezzo equo permette di incrementare le offerte di acquisto.

Far valutare casa per la vendita da un’agenzia immobiliare garantisce la migliore stima di mercato, grazie all’esperienza e alla competenza di specialisti del settore. L’agenzia RockAgent apre una nuova sede in Campania in cui i suoi agenti immobiliari offrono un servizio eccellente di gestione di ogni aspetto della vendita. Hanno una profonda conoscenza dell’ambito in cui operano e forniscono una valutazione gratuita dell’immobile da vendere. La promozione commerciale è effettuata tramite i migliori portali immobiliari, su Google e su Facebook, oltre alla cartellonistica e alla distribuzione di brochure nella zona interessata. Viene inoltre fornita assistenza legale e contrattuale a completamento dell’operazione di compravendita.

Criteri di valutazione di una proprietà

Esistono criteri che riguardano la sfera interna ed esterna della proprietà e bisogna esserne a conoscenza per poter avere un’idea chiara di quanto potrebbe valere una casa. Oltre alle medie statistiche, ci sono elementi che aumentano o diminuiscono il valore di un immobile. Innanzitutto si deve calcolare la superficie calpestabile e stabilire la qualità della casa in relazione all’anno di costruzione, all’esposizione, ai materiali utilizzati. Una proprietà che è stata ristrutturata è più pregiata di una casa da ristrutturare e alcuni piccoli lavoretti per riparare ai difetti sono sicuramente necessari per presentarla al meglio e non rischiare di dover abbassare il prezzo di vendita.

I criteri che appartengono alla sfera esterna dell’immobile sono relativi all’ambiente circostante e al quartiere o alla città. I servizi disponibili nell’area influiscono sulla stima come ad esempio gli spazi comuni, una piscina, un giardino adiacente, ecc. Particolarità come la posizione dell’immobile, che si trovi in una zona tranquilla dove non  c’è inquinamento acustico e che quindi il rumore della città non vada ad impattare sulla quotidianità delle pareti domestiche o, in alternativa, la vicinanza a attività commerciali, scuole e trasporto pubblico, vanno ad incrementare il valore della proprietà.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio