Cronaca

Il Campionato della Mozzarella 2023, Battipaglia straccia Caserta

Meglio la mozzarella battipagliese o quella aversana? Dopo i tanti dibattiti aperti negli scorsi mesi, a decretare la migliore è il Campionato della Mozzarella 2023, organizzato da Scatti di Gusto e Luciano Pignataro Wineblog, con il supporto del Consorzio dei Vini del Sannio Dop e La Fiammante Pomodoro: vince nella categoria Dop il caseificio Jemma di Battipaglia su Caputo di Teverola. Ma non è finita qui, sì perché i caseifici salernitani vincono ben 7 categorie su 8.

Campionato della Mozzarella 2023, la migliore è quella del caseificio Jemma di Battipaglia

Salerno padrona del Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023 pizzando sul podio in diverse categorie ben 7 caseifici contro uno solo di Caserta ponendo fine ai dibattiti creatisi negli ultimi tempi. Ma vediamo insieme chi sale sul podio.

Nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop a vincere è il caseificio Jemma di Battipaglia contro Caputo di Teverola. Si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella dello scorso anno e il secondo posto della prima edizione nel 2021. Per la lotta al terzo e quarto posto ci sono il caseificio Tenuta Doria sulla litoranea di Battipaglia che ha la meglio su Rivabianca di Capaccio Paestum.

La categoria non Dop

Nella categoria mozzarella di latte di bufala non Dop vince Tenuta Vannullo di Paestum che si aggiudica di nuovo il primo posto che aveva ottenuto nel 2021. L’anno scorso aveva perso il confronto con Giuseppe Morese, arrivando seconda. Piazza d’onore per il caseificio Dea Luna di Capaccio che non era mai approdato in finale nelle due precedenti edizioni. Il terzo posto è occupato invece dal caseificio Giuseppe Morese di Pontecagnano Faiano che batte il caseificio Ilka di Salerno arrivato per la prima volta in finale.

Salerno vince il Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023 piazzando sul podio delle finali nelle diverse categorie 7 caseifici contro 1 solo di Caserta. Nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop vince il caseificio Jemma di Battipaglia (Salerno) sul caseificio Caputo di Teverola (Caserta). È la seconda vittoria consecutiva di Jemma dopo quella dell’anno scorso e il 2° posto della prima edizione nel 2021.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio