Cronaca

Salerno, chiusa la piscina Simone Vitale: “Legionella nel soffione della doccia”

I cancelli dell'impianto sportivo sono stati chiusi a data da destinarsi

Tiene banco a Salerno la vicenda della piscina Simone Vitale, chiusa per accertata presenza di legionella, riscontrata nel soffione doccia dello spogliatoio. La scoperta è avvenuta dopo i malesseri accusati da alcuni atleti nei scorsi. Una vicenda che ha fatto accendere i riflettori sull’impianto sportivo di Torrione dove ieri doveva disputarsi la partita di campionato della Rari Nantes, traslocata a Santa Maria Capua Vetere.

Legionella nel soffione, chiusa la piscina Simone Vitale

I cancelli dell’impianto sportivo sono stati chiusi a data da destinarsi. È stata la cooperativa Dr Pool, incaricata della manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici, a comunicare agli uffici del Comune di Salerno la presenza di legionella nella mattinata di ieri, sabato 12 novembre. I rilievi, di routine, hanno portato alla chiusura immediata dell’impianto come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

All’esito del prelievo dei campioni negli spogliatoi e nei bagni è stata rilevata una carica batterica spoglia elevata, nonché la presenza di legionella e si sconsiglia l’utilizzo totale degli spogliatoi” si legge nella comunicazione, seguita dall’ordinanza di “chiusura della struttura fino al termine delle verifiche e delle operazioni di ripristino delle normali condizioni igienico-sanitarie” firmata dal responsabile dell’ufficio gestione impianti sportivi di palazzo di città. Dunque, sarebbero esclusi problemi alla vasca.

L’attacco

La vicenda è seguita con attenzione capillare dal consigliere di Forza Italia Roberto Celano il quale ha presentato un esposto all’Asl ed una interrogazione al sindaco: “Tali preoccupanti sintomi non sono, in vero, avvertiti dagli atleti che si allenano presso la piscina Nicodemi la cui manutenzione sarebbe affidata ad altra ditta. Alla piscina Vitale sembrerebbe che i filtri siano fuori uso e, in ogni caso, ritiene che qualcuno che la sintomatologia avvertita dagli atleti sia anche determinata dalla modalità di manutenzione della stessa“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio