Turismo: c’รจ anche Capaccio Paestum alla Bit di Milano
CAPACCIO PAESTUM. Eventi mirati in grado di arricchire e destagionalizzare lโofferta turistica di Capaccio Paestum. ร questo il nuovo percorso strategico intrapreso dallโAmministrazione comunale di Capaccio Paestum, in sinergia con gli operatori turistici, che sarร presentato per la prima volta a Milano, dallโ11 al 13 febbraio, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), storica manifestazione ย dedicata al mondo del turismo.
Lโobiettivo รจ quello di costruire, insieme agli operatori del settore, unโofferta turistica integrata in grado di coinvolgere il turista in un viaggio emozionale alla scoperta delle molteplici bellezze di Capaccio Paestum, che si candida a essere un vero e proprio avamposto allโinterno del sistema turistico salernitano.
L’evento
Durante la Bit, uno dei maggiori eventi fieristici sul turismo a livello internazionale, il Comune di Capaccio Paestum, ย su forte impulso degli assessorati alla Cultura e allโAgricoltura, presenterร un calendario ben definito di eventi, di varia natura, che si svolgeranno nellโarco dellโintero anno solare. Tale calendario รจ accompagnato da pacchetti turistici ad hoc da parte delle strutture ricettive del territorio, cosรฌ da rendere nel medio-lungo termine Capaccio Paestum una โdestinazione turisticaโ da vivere per 365 giorni.
Contenitore innovativo รจ quello degli โHeraiaโ, che prevede una serie di attivitร ย di spettacolo che andranno a svolgersi nel periodo estivo con un aggancio anche nella bassa stagione. Gli โHeraiaโ sanciranno di fatto anche una rivoluzione nella sistemazione degli eventi attraverso la delocalizzazione dellโArena, che si trasferirร dallโarea archeologica alla fascia costiera. Oltre allโArena del Mare, gli โHeraiaโ prevedono anche un calendario โcoltoโ di eventi, elaborato in sinergia con il Parco Archeologico di Paestum e alla SCABEC, che si terranno nellโarea archeologica. Gli appuntamenti saranno calendarizzati dallโ1 giugno al 15 settembre. Infine, gli โHeraiaโ avranno anche un richiamo invernale, indoor, con una serie di manifestazioni su tematiche culturali e sociologiche di portata internazionale.
Il 2018 vedrร anche la nascita delleย โFeste Popolari Eno-agroalimentariโ, che consentiranno di mettere a sistema le varie feste popolari legate alle tradizioni eno-agroalimentari per far sรฌ che assurgano a vere e proprie โvetrine del prodotto-territorioโ, uniformandone lo standard qualitativo e implementando la portata delle ricadute dirette e indirette. Le feste saranno quelle del โTartufo Bianchettoโ dal 19 al 25 marzo nella pineta di Paestum, del โCarciofo di Paestumโ dal 21 aprile allโ1 maggio a Gromola, dellโ โOlio extravergine dโolivaโ dal 14 al 20 maggio sullโintero territorio comunale attraverso lโInternational Olive Oil Contest), della โMozzarella di bufala campanaโ con tutti i caseifici aperti dal 21 al 27 maggio, del โPescatoโ dal 23 al 29 luglio alla Laura/Torre di Mare/Licinella, del โPomodoroโ dal 30 luglio al 5 agosto a Spinazzo, della โCarne di bufalaโ dal 3 al 9 settembre a Scigliati e luoghi di produzione, del โMelogranoโ dal 22 al 28 ottobre a Capaccio capoluogo, del โVino Doc e Igtโ dal 5 allโ11 novembre nellโarea archeologica. Saranno coinvolti nei vari eventi eno-gastronomici anche gli istituti scolastici, aziende agricole e ristoratori.
Infine, il โNatale dei Talentiโ che, dopo lโedizione pilota di questโanno, mira a diventare uno degli appuntamenti piรน attesiย della stagione invernale, offrendo al visitatore una vasta scelta di appuntamenti, in grado di soddisfare il palato dei piรน grandi con eventi teatrali, letterali e musicali, e dei piรน piccoli con laboratori e spettacoli tematici. Gli eventi si svolgeranno sempre nel periodo che va dallโ8 dicembre allโ8 gennaio.
ยซSaremo presenti alla Bit di Milano per presentare dei contenitori turistici finalizzati a rendere, grazie al contributo degli operatori della filiera turistica, il nostro territorio sempre piรน attrattivo. โ spiega lโassessore alla Cultura, Claudio Aprea โย In questโottica, Capaccio Paestum si pone come uno degli avamposti principali del sistema turistico salernitano, essendo capace di offrire al turista bellezze che spaziano dalla cultura allโenoagroalimentare. Abbiamo giร potuto toccare con mano la grande partecipazione degli operatori turistici che hanno redatto dei pacchetti promozionali ad hoc, legati ai vari eventi, che saranno presentati proprio nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Siamo solamente allโinizio di un processo di innovazione per quanto concerna la promozione turistica del nostro territorio, che cercheremo di rendere giorno dopo giorno sempre miglioreยป
ยซIl turismo รจ uno dei settori destinati a governare lโeconomia del nostro territorio, come abbiamo sottolineato in campagna elettorale. La decisione di partecipare alle fiere specializzate di settore, come la Bit di Milano, nasce dalla consapevolezza che il turismo rappresenta un vero e proprio volano per lo sviluppo economico della cittร . โ conclude il consigliere con delega al Turismo, Giovanni Cirone – Tutto questo non si puรฒ ottenere con lโimprovvisazione o grazie alla buona volontร di qualche operatore, ma si ottiene con un vero e proprio progetto di marketing turistico con cui definire le azioni da svolgere con continuitร nel corso degli anni. Con la partecipazione alla Bit di Milano, dunque, intraprendiamo questo nuovo percorso di promozione strategica del territorio, che passa anche attraverso una stretta sinergia con gli operatore del settore che presenteranno delle proposte ad hoc legate agli eventi che noi andremo a proporreยป