Cronaca

Droga, violenza e criminalità: tutti gli arresti e gli interventi dei carabinieri a Salerno e provincia nel 2022

Numerosi gli interventi dei militari

Arriva il bilancio dell’attività dei carabinieri di Salerno e provincia. Numerosi, infatti, gli interventi dei militari nel 2022 tra arresti e interventi di sostegno alla popolazione. Il 19 marzo, a Campagna, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 minorenni che avrebbero accoltellato, il 28 febbraio precedente, al culmine di una lita in strada scaturita per futili motivi, un giovane.

Carabinieri, il bilancio dell’attività a Salerno e provincia nel 2022

Il 3 maggio, i Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 2 minorenni che avrebbero accoltellato, nella notte tra il 28 febbraio ed il 1° marzo precedenti, nell’ambito di una rissa avvenuta in un pub del posto, un giovane, ricoverato in prognosi riservata.

All’esito delle indagini, i Carabinieri hanno eseguito un’ulteriore misura cautelare nei confronti di altri 5 giovani (1 agli arresti domiciliari e 4 all’obbligo di dimora) indagati per rissa. Poi è scattata la sospensione dell’attività, per il locale notturno, per 15 giorni, il divieto di accesso a pubblici esercizi per 7 persone e l’avviso orale per altre 4.

Il 18 giugno, in Sala Consilina, Carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato in stato di libertà 18 giovani ritenuti coinvolti in una rissa verificatasi all’interno di un pub cittadino, e proseguita nelle strade cittadine. All’esito delle indagini, i Carabinieri hanno eseguito la sospensione dell’attività, per il locale notturno, per 7 giorni.

L’aiuto alle donne

Il 1° marzo, a Pontecagnano, i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia hanno arrestato il 40enne Alfredo Erra il quale, poco prima, all’interno di una parruccheria, non rassegnandosi alla decisione della sua ex fidanzata di interrompere la loro relazione, aveva ucciso, con una pistola, Anna Borsa e ferito il nuovo fidanzato, tentando poi il suicidio.

Il 12 giugno, in San Mango Piemonte, i Carabinieri della Compagnia di Salerno hanno arrestato per tentato omicidio aggravato, un uomo che aveva sferrato 13 coltellate alla ex compagna che rientrava con il figlio piccolo in braccio, da una giornata al mare.

Gli anziani

Il 7 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina hanno arrestato 2 pregiudicati originari di Napoli per una “truffa dello specchietto” ai danni di un insegnante di Padula dal quale, simulando un incidente estradale, si sarebbero fatti consegnare 270 euro

La tutela della sicurezza sul lavoro

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, unitamente a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno e al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Amalfi, hanno attuato, nell’ultimo trimestre dell’anno, una campagna di controlli ai cantieri edili. Nel corso delle attività, finalizzate a contrastare l’abusivismo edilizio e verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, si è proceduto a ispezionare 8 cantieri; identificare 49 tra dipendenti, datori di lavoro e tecnici di settore; denunciare alla Procura di Salerno 13 persone ed elevare sanzioni amministrative per oltre 24mila euro per le violazioni riscontrate.

Contrasto alla criminalità organizzata

Il 30 giugno, a Salerno, il Nucleo Investigativo ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 38 indagati (14 in carcere, 21 agli arresti domiciliari e 3 obbligo di presentazione), per associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso, estorsione, porto e detenzione di armi, spaccio di sostanze stupefacenti, truffa ai danni dello Stato, indebita percezione di erogazioni pubbliche, ricettazione, riciclaggio e truffa.

Gli indagati avevano promosso un’associazione, operante nella Zona Orientale di Salerno e riconducibile al clan Stellato, dedita, principalmente, allo spaccio di stupefacenti. Il 2 dicembre, a Pagani, il Reparto Territoriale, unitamente alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 25 indagati (24 in carcere e 1 agli arresti domiciliari) indagati, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, detenzione/cessione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, illecita concorrenza con violenza o minaccia, detenzione di armi, munizioni e materiali esplodenti, autoriciclaggio, violenza privata, reati aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio