Cronaca

Agropoli, agricoltore denunciato per maltrattamento ai cuccioli

AGROPOLI. La Procura di Vallo della Lucania ha denunciato un agricoltore perchè maltrattava gli animali.

 Il fatto è accaduto ad Agropoli, su un terreno a confine con il comune di Ogliastro Cilento. L’operazione è stata portata a termine dalle guardie della zoofile (Ente Nazionale Protezione Animali).

Le persone presenti hanno raccontato che l’agricoltore P.F. deteneva all’interno di un ambiente chiuso, una sorta di box, sette cuccioli, di circa 50 giorni di vita, in assenza di luce, senza cibo ed acqua. Erano detenuti lontani dalla loro mamma, distacco che dovrebbe avvenire dopo 60 giorni di vita.

Quando i cuccioli poi sono stati liberati, sono corsi fuori alla disperata ricerca di cibo e acqua. Ora i sette cuccioli e la loro mamma, tutti senza microchip, sono stati affidati alle cure della volontaria Mariamena Mascia, che sta provvedendo alla loro adozione. Un cane, un pastore tedesco, è stato poi trovato morto e in stato di decomposizione. Era legato ed esposto alle intemperie. Inoltre parte del terreno presentava cumuli di rifiuti, che in parte erano stati  incendiati.

Infine si sono stati trovati anche alcuni capretti scuoiati. Su un albero erano presenti le pelli di almeno due esemplari.

La giustificazione del titolare è stata quella che i capretti erano morti e per questo erano stati scuoiati, ma il luogo dell’interramento non è stato mostrato.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio