Presentata l’app “SpiaggeSan 2020 Città di Agropoli”: possibilità di consultare l’elenco delle spiagge libere e l’affluenza, oltre alle informazioni su dove si trovano e come raggiungerle

agropoli-app-spiaggesan-2020

Presentata l'app "SpiaggeSan 2020 Città di Agropoli": sarà possibile consultare l’elenco delle spiagge e l'affluenza, e avere informazioni sul percorso

È stata presentata questa mattina, nell’Aula consiliare del Comune di Agropoli, l’app SpiaggeSan 2020 Città di Agropoli”. Presente il sindaco Adamo Coppola e il gruppo di lavoro del progetto: arch. Giuseppe Profenna, prof. Francesco Chiriaco, ing. Iginio Prearo.

Si tratta di un’applicazione turistico informativa. All’interno, sarà possibile consultare l’elenco delle spiagge libere e la relativa affluenza, ricevere una serie di altre informazioni di interesse generale, ma anche avere info su dove si trovano e come raggiungerle, grazie alle mappe interattive, che mostrano la foto della spiaggia di interesse e il percorso per arrivarci. L’app è già attiva in modalità prova, dal 27 giugno sarà costantemente aggiornata e pienamente operativa.

Presentata l’app “SpiaggeSan 2020 Città di Agropoli”

Sono state classificate in tutto 9 spiagge, per una capienza totale di 7.000 persone: 5 sul lungomare San Marco, da Piazza Gallo all’area antistante il Lounge bar; 1 per la baia di Trentova; 1 presso la spiaggia antistante via Kennedy (Lido Azzurro); 1 relativa alla Licina; 1 per il porto (spiaggia della Marina).

I posti disponibili per ogni spiaggia

 

Queste le suddivisioni di posti per ogni spiaggia:

  • 1.080 per lido Azzurro (antistante via Kennedy)
  • 128 per Licina
  • 336 per Lungomare Montessori (tra Hotel Serenella e Lido Tre Conchiglie 7)
  • 56 per Lungomare Centrale (tra B&B Il Gambero e Hotel Serenella)
  • 1.272 per Lungomare – Piazza Gallo
  • 856 per Lungomare Sarnicola (subito dopo Lido Aurora procedendo verso sud)
  • 1.684 per Lungomare Verga (tra lido Tre Conchiglie e il Lounge bar)
  • 416 per la spiaggia della Marina (porto)
  • 750 per la baia di Trentova (dallo scoglio “grande” fino allo scoglio “del Sale”).

Quali notizie fornirà l’app?

Quella messa a disposizione dal Comune di Agropoli è una web-app alla quale ci si può collegare senza problemi di visualizzazione anche via smartphone, che monitora la presenza delle persone sulle spiagge libere della Città di Agropoli. L’applicazione è di supporto agli operatori per tenere sotto costante controllo l’affluenza e la disponibilità di posti, ma è anche un valido supporto per chi, prima di recarsi in spiaggia, vuole essere informato sulla disponibilità e l’affollamento presente sulla stessa.


agropoli-app-spiaggesan-2020

 


Come funziona l’applicazione?

Grazie a un gruppo di “sentinelle” posizionate agli ingressi ed alle uscite, la web-app viene aggiornata costantemente e, a partire da sabato 27 giugno, sarà possibile avere informazioni in tempo reale sull’affollamento delle spiagge e dunque scegliere quelle migliori per mantenere il distanziamento sociale. Inoltre, attraverso la sezione “Avvisi” i cittadini potranno essere informati di tutte quelle notizie di carattere eccezionale quali, ad esempio la situazione degli arenili in caso di tempo perturbato e/o eventuali mareggiate, il ritrovamento sugli arenili di documenti o oggetti smarriti, ecc. L’applicazione è collegata anche ad un canale Telegram “@spiaggesan2020” che consentirà di avere notifiche automatiche relative alla situazione delle spiagge, eventuali variazioni dell’ultimo momento, situazioni climatiche ed altro.

Come si accede?

Se si possiede uno smartphone Android è possibile accedere all’applicazione nei modi seguenti:

TAG