Eventi e cultura

Al Meeting di atletica leggera un Memorial al compianto Giovanni Basile

SALERNO. Domenica 15 maggio, nell’ambito del Meeting di atletica leggera, organizzato dalla società Vis Nova Salerno, presso lo stadio “Vestuti” di Salerno, è stato dedicato un Memorial al compianto Giovanni Basile, velocista atleta, tesserato prima con la Società Gioventù Francescana  di Mercato S. Severino e poi  con la Vis Nova Salerno, distintosi per i 200 mt.

“Un doveroso ricordo questo Memorial – ha precisato l’assessore alle Politiche Sportive Rosa Ascolese –il giusto tributo ad un uomo impegnato non solo nel sociale ma anche nello sport. Abbiamo condiviso l’emozione e la soddisfazione della signora Ornella, vedova di Basile, che ha premiato con il Trofeo “Memorial Giovanni Basile” l’atleta primo classificato, con il crono di 21’8, Daili Adeel della Società CUS Salerno e l’entusiasmo del figlio, Gaetano, che ha voluto partecipare alla stessa gara che vedeva protagonista il padre, quella dei 200 mt., classificandosi al secondo posto nella seconda batteria eliminatoria”.

“L’Amministrazione Comunale di Mercato S. Severino – ha detto l’assessore Assunta Alfano, portando al Meeting il saluto della Città –  si associa al doveroso ricordo di un cittadino che si è sempre distinto per l’operatività e ha dedicato il suo tempo libero all’attività sportiva, ritenendo quest’ultima un’opportunità per il raggiungimento dell’armonia psico-fisica. Ringrazio la società Vis Nova Salerno per aver voluto dedicare questo momento a Basile, nell’ambito di una competizione che vede impegnati atleti provenienti da tutta l’Italia, ai quali esprimo il mio augurio ed il mio incoraggiamento”.

“Il Memorial “Giovanni Basile” – ha concluso l’assessore Ascolese – è ormai un appuntamento consolidato. La società Vis Nova Salerno ha già messo in calendario l’evento per il prossimo anno. L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di questo spazio riservato a Giovanni Basile in una competizione di grande visibilità a livello nazionale e plaude all’iniziativa anche per l’insita funzione di sensibilizzazione dei giovani ala pratica sportiva.”

Al Meeting hanno partecipato: CUS Bari; CUS Salerno; Vis Nova Salerno (società organizzatrice); Sandro Calvanese Aosta; Atletica Posillipo; Atletica Portici; Atletica Virgiliano; Astro 2000; Hippos; Atletica Aversa; Budokan; Atletica Florenza; Salerno Running Club; Bancari Romani; Atlatica Arca  Aversa; Atletica Roma; Ideatletica Aurora Salerno; Atletica Lucca. Il CONI di Salerno è stato rappresentato da Raffaele Marino, fiduciario CONI per il Comune di Mercato S. Severino.Presente il presidente provinciale dell’ASI Prof. Giancarlo Carosella.

Articoli correlati

Back to top button