Cronaca

Albanella, estorsione e usura: maxi risarcimento per i Cerruti

ALBANELLA. Fa discutere il maxi risarcimento ricevuto da due noti allevatori di Albanella, Domenico e Francesco Cerruti, quest’ultimo titolare dell’omonima azienda agricola.

Stando a quando riporta il website OndaNews l’accaduto è risalente a 15 anni fa.

Il giudice del Tribunale di Salerno, Giuseppina Valiante, ha avuto modo di condannare per estorsione e usura gli eredi Lamberti, nota famiglia di imprenditori locali, al risarcimento dei danni patrimoniali alla famiglia Cerruti.

Il processo civile ha avuto inizio nel 2001 e si è poi concluso dopo ben 10 anni con la sentenza in primo grado emessa il 25 ottobre dal gip Valiante, nonostante i Lamberti possano in futuro ricorrere in appello.

I fatti che hanno condotto alla condanna per estorsione e usura dei Lamberti

Nel 2002, Domenico e Francesco Cerruti, al fine di far fronte alle esigenze di produzione e di mercato, decisero di acquistare dai fratelli Angelo e Gennaro Lamberti, una fornitura di animali pari a 34 bufale e 5 mucche, per un prezzo concordato di 60mila euro più 5mila di interessi.

Per motivi economici, sopraggiunti nell’immediato, i Cerruti non riuscirono a restituire la cifra rispettando patti e scadenze, incappando nel presumibile disegno usuraio dei Lamberti, i quali applicarono un tasso d’interesse del 52% e si riappropriarono del bestiame.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio