Cronaca

Altavilla Salentina: cinghiali devastano ettari di mais

ALTAVILLA SALENTINA. Triste sorpresa l’altra mattina per un imprenditore bufalino, infatti un branco di 30 cinghiali è passato per il suo campo distruggendo circa 4 ettari di coltivazione di mais.

Il danno diretto si aggira attorno ai 10mila euro ma a questo va aggiunto il costo del mangime che dovrà sostenere per sfamare i circa 500 capi di bufali dell’azienda.

«Servono provvedimenti urgenti per arginare un fenomeno che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori della provincia – ribadisce il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – i danni alle colture continuano ad essere troppi e il numero dei cinghiali è fuori controllo».

La Coldiretti ha elaborato un piano,a cura della veterinaria Maria Cristina Masi, per consentire un riequilibrio tra territorio e patrimonio faunistico e attivare una filiera certificata che permetta attraverso i cinghiali di sviluppare un’opportunità, attraverso la valorizzazione delle carni, di menù specifici dedicati alla ristorazione, di salumi e di un brand che possa garantire consumatori e ristoratori.

Fonte: La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio