Cronaca

Amianto vicino al cimitero di Battipaglia: disposti i controlli

BATTIPAGLIA. È con una recente ordinanza che il Comune di Battipaglia ha ordinato la caratterizzazione dell’amianto ritrovato presso un’ex fabbrica di vernici, nei pressi del cimitero di Battipaglia.

È quanto emerge dalla nota di riscontro che gli uffici hanno indirizzato al comitato Civico e Ambientale, presieduto da Cosimo Panico.

Amianto vicino al cimitero di Battipaglia: i dettagli

«A seguito di sopralluogo esperito da personale tecnico di questo ufficio – scrive il servizio ambiente del Comune – in data 6 marzo è stata emessa apposita ordinanza sindacale n. 60 volta alla caratterizzazione e alla verifica dello stato di conservazione della copertura dell’opificio dismesso segnalato da codesto Comitato».

L’attivista Cosimo Panico, infatti, lo scorso 28 febbraio, aveva inviato una richiesta di bonifica dell’ex fabbrica, corredata da diverse fotografie. In esse, risultava evidente lo stato di cattiva conservazione dell’amianto.

La copertura dell’edificio, secondo quanto riporta Il Mattino, in numerosi punti risultava così rovinata da di far temere per la sicurezza delle persone che si recano al cimitero.

Un problema annoso

Dal Comune, invece, fanno sapere che la procedura è più lunga: «Occorre comunque ribadire, come già frequentemente fatto per le vie brevi, che la normativa di settore non obbliga i proprietari dei manufatti contenenti amianto alla rimozione degli stessi – avvertono i tecnici comunali – ma ne impone la valutazione, che permette di classificare i materiali».

E, anche quando risulta necessaria l’intervento, gli uffici ricordano che la rimozione è solamente una delle possibilità, oltre al confinamento e all’incapsulamento.

Un problema annoso, ancora irrisolto.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio