Cronaca

Nocera Inferiore, anziana morta in ospedale per dispnea: nuove indagini

Anziana morta in ospedale a Nocera Inferiore per dispnea, ovvero per difficoltà respiratoria. Il gip del Tribunale locale ha disposto nuove indagini per far luce sul decesso avvenuto alla fine del 2021. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Anziana morta in ospedale a Nocera Inferiore nel 2021: nuove indagini

Il Gip del Tribunale di Nocera Inferiore ha disposto un’integrazione di indagine per il decesso di un’anziana signora, residente nell’Agro Nocerino, sopraggiunto per difficoltà respiratoria.

All’archiviazione della Procura era seguita l’opposizione della famiglia che aveva richiesto maggiori accertamenti per far luce su quanto avvenuto. Nel registro degli indagati ci sarebbero 16 persone, tra medici e infermieri che avevano avuto a che fare con la paziente: l’ipotesi di reato è quella di omicidio colposo.

Un medico legale e un infettivologo dovranno, inoltre, rispondere ad una serie di quesiti di natura tecnica, come specificato dal giudice. La consulenza medico-legale, che partirà dai dati di cartelle cliniche e ulteriore documentazione, dovrà chiarire l’operato dei sanitari in relazione alla gestione della patologia di cui soffriva l’anziana. Inoltre, è da chiarire le scelte diagnostiche e terapeutiche praticate dai sanitari e se queste ultime fossero conformi alle linee guida e al quadro clinico della paziente.

La donna, in età avanzata e fragile, fu anche sottoposta a un delicato intervento: dovrà essere precisato se fosse necessario indagini specifiche per accertare l’esistenza di segni di polmonite.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio