Cronaca

Croce Azzurra di Agropoli sospesa: l’Asl manda la Onlus a soccorrere una paziente obesa di Eboli

Incredibile a Eboli: l’Asl manda la Croce Azzurra di Agropoli a soccorrere una donna obesa. Decisione paradossale visto che la Onlus è sospesa.

L’Asl manda la Croce Azzurra di Agropoli a soccorrere una donna di Eboli: ma è sospesa!

L’Asl di Salerno sospende la convenzione alla Croce Azzurra ma si rivolge alla onlus agropolese per soccorrere una paziente obesa.

L’episodio, decisamente clamoroso, è avvenuto ieri mattina alle 10,30 quando, su richiesta della centrale operativa del 118 di Salerno, veniva attivata su Eboli l’ambulanza bariatrica della Croce Azzurra di Agropoli, unica nella provincia salernitana equipaggiata per soccorrere i grandi obesi ed in grado di rispondere, immediatamente, a questo tipo di emergenze, non facili da gestire.

Sul posto era stata dapprima attivata l’ambulanza medicalizzata dell’Humanitas del Psaut di Eboli, la cui equipe, richiedeva un’ambulanza di supporto, facendo giungere la medicalizzata della Misericordia di Battipaglia, sollecitando l’intervento di un’unità bariatrica.

Veniva così disposta l’attivazione di quella in dotazione al personale della Croce Azzurra di Agropoli, la quale, seppur non più in servizio per conto dell’Asl assicurava alla paziente, la signora P.S. di 64 anni di Eboli del peso di circa 240 kg, la dovuta assistenza.

Il capo equipaggio dell’ambulanza bariatrica della Croce Azzurra agropolese, Maurizio Rinaldi, dopo aver accuratamente valutato la situazione e la necessità del trasferimento, d’intesa con il medico operante del Psaut di Eboli, decidevano di adoperare una barella speciale (in gergo ‘culla’) ed altri presidi d’immobilizzazione per garantire la sicurezza della paziente nella discesa delle scale, del carico e trasporto, in ambulanza, dal quarto piano dell’abitazione).

La donna è stata così portata presso l’ospedale di Eboli. Un intervento, quello effettuato dal personale della Croce Azzurra di Agropoli, che la dice lunga sul grado di efficienza e di capacità di intervento (foto tratta da www.agropolinews.it, ndr).


Alberto Brava da Cronache

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio