Cronaca

Assunzioni pilotate all'UNISA, indagato Pasquale Passamano

FISCIANO. Continua l’inchiesta sulla gara d’appalto pilotata per favorire l’assunzione di amici e parenti: il fascicolo d’indagine sull’Università degli Studi di Salerno è il numero 1036/16 della Procura di Nocera Inferiore. Inizialmente oltre ad Aurelio Tommasetti e ad Attilio Maria Bianchi, anche altri nomi erano spuntati fuori. Adesso, figura anche quello del numero uno del sindacato Cisl, Pasquale Passamano.

L’uomo, figlio dello storico Pietro Passamano al quale l’Università di Salerno ha dedicato una piazza, è accusato in concorso con i vertici dell’ateneo di abuso d’ufficio e falso. Ha fatto parte della commissione che ha deliberato l’avvio della gara d’appalto per la somministrazione di lavoro interinale presso le segreterie e le biblioteche dell’ateneo. Recentemente Passamano, in un’intervista, aveva giustificato quella scelta sostenendo che nel 2014 il consiglio di amministrazione era stato costretto ad indire la gara pubblica.

Il sindacato Cisl, secondo quanto accertato dalla Procura, avrebbe avallato le scelte amministrative riguardo la gara affidata alla Lavorint spa, la società interinale di Milano che – dal 2014 – ha avuto il compito di somministrare personale interinale all’Ateneo. Ma proprio il sindacato, secondo quanto accertato fino ad ora dal nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri, avrebbe avuto un ruolo di primo piano all’interno delle vicende oggetto dell’indagine. L’avviso esplorativo della gara – poi affidata alla Lavorint – parte nel maggio del 2014, frutto di una delibera del consiglio di amministrazione dell’università.

Tra gli indagati figurano esponenti della Cisl, che secondo gli inquirenti, ma anche a detta dei “corvi” che hanno inondato di lettere anonime, dettagliatissime, la procura di Nocera Inferiore, avrebbe avuto un ruolo di primo piano, spartendosi – all’interno dell’ateneo – assunzioni e prebende. Naturalmente accuse che dovranno essere dimostrate dall’indagine in corso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio