Politica

Battipaglia, il Comune si riprende anche il palazzetto Puglisi

BATTIPAGLIA. Stretta finale del Comune di Battipaglia sugli impianti sportivi. Dopo aver ripreso possesso del palazzetto “Schiavo”, che per circa un anno e mezzo è stato gestito dall’Asd Tusciania, l’ente battipagliese è finalmente rientrato anche nel palazzetto “Puglisi”, che invece è stato utilizzato dall’Asd Volley Club Battipaglia con una convenzione che però è scaduta nel luglio del 2015. Nei prossimi giorni, si procederà allo stesso modo anche per altre strutture sportive gestite da privati o associazioni che non hanno provveduto al pagamento dei canoni arretrati e che non hanno rinnovato i contratti.

Gli uffici comunali hanno infatti effettuato una ricognizione di tutte le strutture al fine di avere un quadro più chiaro della situazione. Entro la metà del mese di settembre, il Comune predisporrà un regolamento per la gestione di impianti e palestre di proprietà dell’ente, che dovrà essere approvato dal consiglio comunale. Solo quando tale regolamento sarà a tutti gli effetti valido, la giunta approverà una delibera per affidare in gestione gli impianti, per il prossimo anno agonistico, alle associazioni sportive che ne faranno richiesta. Le convenzioni di affidamento saranno pluriennali, ma questa volta naturalmente con precise garanzie che i gestori dovranno fornire all’ente. L’obiettivo è di evitare nuovi problemi e di costituire un organo di controllo interno sulle strutture comunali, che saranno censite con maggiore attenzione. «Abbiamo effettuato una verifica di tutti gli impianti sportivi, cosa che fino ad ora non era stata fatta – commenta l’assessore allo sport,Michele Gioia – ad oggi, abbiamo un quadro chiaro di ciò che è la realtà. Approveremo una delibera a evidenza pubblica per dare in gestione gli impianti che sono di proprietà del Comune. Vogliamo consentire, indistintamente per tutte le discipline sportive, l’inizio dei campionati e gli allenamenti».

Stando alle notizie che giungono dal Comune, l’ente dovrebbe riprendere possesso, oltre che dei palazzetti “Puglisi” e “Schiavo”, anche del bocciodromo di via Adige e del palazzetto “Zauli” di via Don Minzoni. Per quanto riguarda il bocciodromo, la convenzione con la società bocciofila comunale battipagliese è scaduta il 23 gennaio 2013. La società dovrebbe versare 2.400 euro l’anno. Nel 2015, al Comune non è arrivato neanche un euro. Nel merito della situazione, l’assessore Gioia spiega poi che «con una delibera del 17 marzo scorso, la commissione straordinaria aveva imposto il recupero delle chiavi di accesso ai palazzetti dello sport, in quanto i gestori risultavano morosi e presenti all’interno delle strutture con convenzioni scadute. Mi chiedo perché questa situazione, presente anche prima del 17 marzo, sia stata fatta così in ritardo. Forse aspettavano di andare via e lasciare il problema alla nuova amministrazione? Il tempo non è un nostro alleato, ma dobbiamo mettercela tutta per consentire che lo sport in questa città possa riprendere senza creare disagi a nessuno. L’intera amministrazione si sta dando da fare su questo argomento».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio