Senza categoria

Battipaglia: secondo appuntamento con "Abilmente Indipendentemente Insieme"

BATTIPAGLIA. Tre pomeriggi di laboratori per l’inclusione sociale. Tre incontri organizzati dall’Associazione Abilmenteinsieme Onlus all’interno del Labòra, la manifestazione “aperta” che si sta svolgendo presso la villa comunale di via Domodossola a Battipaglia.

Si parte questa sera alle 18,30 con “Abilmente Indipendentemente Insieme”. Ispirato alla Convenzione Onu, il primo laboratorio, che vede la partecipazione del Professor Germano Tosi, presidente Enil Italia (European Network on Independent Living) e dal sociologo Claudio Roberti, noto studioso delle disabilità , è incentrato sul concetto di inclusione e partecipazione come primo passo per la realizzazione di una vita indipendente, della possibilità di costruire da sé il “Dopo di noi”.

Secondo appuntamento di “Abilmente Indipendentemente Insieme”, domani 10 settembre sempre alle 18,30. Al centro del dibattito Autonomia, autosufficienza, indipendenza, autodeterminazione nel loro rapporto intrinseco con i concetti di affettività, sessualità e disabilità. A condurre il laboratorio la dottoressa Tania Sabatino (sociologa) e la dottoressa Rosa Lanaro (psicologa). Giornata conclusiva l’11 settembre, sempre alle 18,30. Nell’ultimo appuntamento la presentazione dei manufatti e le relazioni.

Germano Tosi perde parte delle proprie abilità negli anni 90 a causa di un incidente sul lavoro. Determinato a non pesare sui propri familiari e sulla società trova subito la strada per ridiventare autonomo ed indipendente. Si avvicina dunque a Consequor, l’associazione piemontese che si occupa proprio di “Vita Indipendente”, fino a diventarne uno dei pilastri. Estende poi la propria attività all’estero nella rete europea di Enil e diventa infine il presidente della sezione italiana. A lui si devono una serie di progetti per l’inclusione attiva e moltissimi interventi in ambito sia italiano che della Ue.

Claudio Roberti, sociologo esperto delle disabilità, autore del notissimo testo “L’uomo a Vitruviano”, uno studio che sfata molti miti e false credenze sul tema, è referente dell’Ateneo Federiciano, nonché vicepresidente di Enil Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio