Cronaca

Biomassa a Pontecagnano, Sinistra Italiana presenta esposto in Procura

PONTECAGNANO FAIANO. Impianto a biomassa, Sinistra Italiana presenta un esposto in Procura. Giovedì scorso, il candidato sindaco “in pectore”, Francesco Longo, insieme al coordinatore del locale circolo di Sinistra Italiana Federico Arcangelo Marra e ad alcuni cittadini di Scavata Case Rosse, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica e al Sindaco di Salerno in cui si chiede l’immediata sospensione della messa in esercizio dell’impianto a biomassa presente a Scavata Case Rosse.

“L’evento su Salute e Vivibilità, tenutosi a Pontecagnano Faiano il 13 ottobre scorso, aveva evidenziato chiaramente la pericolosità di questi impianto e quindi abbiamo ritenuto urgente sollecitare le istituzioni a prendere decisioni immediate e valutare la inadeguatezza del sito che è circondato da abitazioni, attività commerciali, artigianali, di lavorazione delle carni, ludiche, di ristorazione e non da ultimo edifici di recente ristrutturazione che verranno deprezzati – fanno sapere i firmatari – Come evidenziato nell’esposto, la relazione tecnica non menziona esplicitamente la presenza di abitazioni e altre attività, anzi minimizza i possibili impatti nonostante che nelle planimetrie sono riportate addirittura le distanze con le civili abitazioni che praticamente affacciano sull’impianto.

Oltre alla immediata sospensione, si chiede di avviare le necessarie verifiche ambientali che non sono state fatte in quanto tali impianti non lo prevedono ma si basano solo sulla dichiarazione fatta dai progettisti.

È già partita la raccolta delle firme a sostegno di questo esposto e nei prossimi giorni saranno dati ai cittadini tutti i dettagli sui punti di raccolta delle firme”.



Leggi l’esposto



 

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Back to top button