Politica

Buccino, la guerra dei pini

BUCCINO. Il comune decide di tagliare gli alberi giudicati pericolosi e l’ex assessore attacca l’Amministrazione. Accade a Buccino dove il sindaco Nicola Parisi ha disposto l’abbattimento degli alberi – tra cui i pini – per la tutela e l’incolumità pubblica e la sostituzione con piante di alberi di Leccio, in piazza Municipio.

La decisione di Parisi però ha suscitato numerose polemiche. Tra i sostenitori del no al taglio degli alberi c’è l’ex assessore all’ambiente Maria Antonietta Boffa che, in una lettera indirizzata al primo cittadino e alla Soprintendenza, spiega le sue ragioni: «La presenza di spazi vegetali rappresenta un’esigenza sempre più in crescita nelle città – spiega Boffa- Le piante svolgono di fatto precise funzioni di salvaguardia della salute fisica e psichica del cittadino, valorizzazione ambientale e culturale, lotta all’inquinamento atmosferico e acustico, oltre alla riduzione del dissesto idrogeologico, migliorano la qualità della vita delle persone insomma».

Secondo la Boffa «qualora esistano gravi problemi e rischi per le persone, è necessario documentare il tutto attraverso analisi professionali e indagini strumentali».

(Articolo tratto dal giornale La Città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio