Cronaca

Bufera all'Unisa: concorsi pilotati ed aiuti a figli di docenti e politici

FISCIANO. Ancora bufera all’Università degli studi di Salerno. In un articolo comparso sul quotidiano La Città si legge che sarebbero arrivati nuovi esposti con i nomi di vincitori di concorsi e borse di studio. “Figli di” personaggi politici o docenti sarebbero stati premiati da direttori di dipartimento senza considerare i meriti ed i curriculum degli altri partecipanti.

Negli esposti inviati agli organi di informazione ed agli organi inquirenti sono stati fatti nomi e cognomi di personaggi illustri sia dell’università che del mondo istituzionale. Laureati costretti a vivere nel precariato per far posto ai figli di professori, parenti, figli di professionisti e politici di Salerno, e dar vita – denunciano gli anonimi – a un sistema di scambi di consulenze e favori volti all’arricchimento personale degli “eletti”.

In entrambi gli esposti si parla di “favoritismi” nei confronti di una ragazza, fidanzata con il figlio di un pezzo da novanta dell’Unisa. Ed agli inquirenti si chiede «di fermare il sistema di favori che vigerebbe da anni nel mondo universitario salernitano».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio