Politica

Cairone si scaglia contro Onnembo «Si deve dimettere»

BATTIPAGLIA. L’opposizione chiede la testa dell’assessore Marco Onnembo. «Battipaglia ha un assessore che per cinque giorni alla settimana è a Roma e quando viene qui fa solo guai» è la pesante accusa giunta dal consigliere Alessio Cairone durante la riunione di consiglio di mercoledì sera, che ha chiesto le dimissioni del membro della giunta. E nel corso della stessa seduta di consiglio, l’amministrazione comunale non ha risposto alle accuse a Onnembo come avvenuto, invece, in altre occasioni e per altri esponenti della maggioranza.

Gli attestati di fiducia a Onnembo sono giunti dalla sindaca Cecilia Francese solo ieri mattina, con una nota ufficiale. Le indiscrezioni provenienti dal Comune, tuttavia, raccontano di rapporti non proprio idilliaci tra Onnembo ed esponenti dell’amministrazione, che mal digeriscono le sue assenze dalle riunioni della giunta e del consiglio, ma anche i metodi utilizzati nei confronti delle problematiche emerse in seno all’azienda municipalizzata Alba Ecologia.

Nel corso degli ultimi tre mesi, Onnembo ha preso parte a poco più della metà delle riunioni di giunta. Dal 4 agosto al 14 ottobre, stando alle delibere pubblicate sul sito del Comune, la giunta si è riunita tredici volte e Onnembo ha partecipato sette volte, mentre sei volte è stato assente. Nel dettaglio, era assente alle sedute del governo cittadino del 10, 12 e del 25 agosto, dell’8 e del 15 settembre e dell’11 ottobre. Così come era assente alla riunione del consiglio comunale di mercoledì sera, rendendo impossibile la risposta ad alcune istanze giunte dall’assise su argomenti direttamente inerenti le sue competenze, tra cui la vicenda di Alba Ecologia.

Scatenando l’ira dell’opposizione e la richiesta del consigliere Cairone. «La città non è pulita e la colpa non è certamente dei lavoratori di Alba, che sono in organico inferiore alle necessità – ha detto Cairone – l’assessore Onnembo, invece, dice il contrario, salvo poi tornare sui suoi passi. Tutti gli assessorati sono importanti, ma una delle deleghe più importanti è proprio quella di Onnembo, che però è a Roma per cinque giorni la settimana e quando è a Battipaglia combina guai. Si dimetta per il bene della città e di tutti noi». Assordante il silenzio della maggioranza sulla questione.

Solo ieri mattina, la sindaca Francese ha deciso di «stigmatizzare l’atteggiamento tenuto dal consigliere Alessio Cairone, esprimendo la totale solidarietà da parte della maggioranza e della giunta». La prima cittadina, in una nota ufficiale, ha affermato che «i metodi usati dall’opposizione sono quelli dell’attacco continuo per cercare di creare dissidi e tensioni che sono inesistenti. Nell’ultimo consiglio comunale il comportamento del consigliere Cairone è andato ben oltre ogni immaginazione. Di fatto, sono state richieste da quest’ultimo, durante l’ora dedicata alle comunicazioni, le dimissioni dell’assessore Marco Onnembo. Confermando la nostra piena solidarietà all’assessore Onnembo e al quale, per l’ennesima volta, ribadiamo la nostra completa fiducia».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio