Senza categoria

Cava de' Tirreni: installate le prime due tabelle turistiche

CAVA DE’ TIRRENI.  Installate sui portali dei palazzi e sui sagrati delle chiese, le prime due tabelle turistiche: quella di “Palazzo Stendardo” e l’altra, invece, vicino la chiesa di “Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio”. L’attuale progetto, con il supporto dell’Amministrazione Servalli, e completamente finanziato dall’Associazione Storico Culturale Sbandieratori delle Torri Metelliane è stato realizzato, nella composizione, dall’arch. Francesco Pisapia, uno per gli edifici sacri ed un altro per i palazzi storici della città. L’intento di questa iniziativa, vuole rappresentare la creazione di un grande museo all’aperto, dove tutti potranno conoscere la storia di ogni edificio.

Come di consueto, l’Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane assegna, nell’ambito della manifestazione folkloristico-agonistica, il “Trofeo delle Due Sicilie” e il premio “ Cittadino si diventa – Betty Sabatino” nel quale si conferisce un riconoscimento pubblico ad un concittadino o ad un associazione che si è contraddistinta nell’opera di valorizzare e divulgare il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città.

Quest’anno il premio è stato assegnato all’architetto Lorenzo Santoro per la redazione del libro “il borgo in nuce”, volume che racchiude: la storia, la conservazione e il recupero del borgo porticato della nostra splendida città, la cui impostazione di schedatura di ogni singolo edificio storico del borgo ha stimolato l’idea delle “tabelle turistiche”.

Il consigliere comunale con delega alla Cultura, Giovanni del Vecchio, ha ribadito: «prende corpo un progetto ambizioso, quello delle tabelle illustrative dei palazzi storici e delle chiese, che fa onore alla tradizione della nostra città ricca di storia e cultura. Voglio ringraziare l’associazione Torri Metelliane promotrice dell’iniziativa e tutti gli storici cavesi che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio