Senza categoria

Cava de' Tirreni: quest'anno festeggiamenti via mare in occasione di Sant'Antonio

CAVA DE’ TIRRENI. Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova. Il Santuario Francescano ha già stilato il programma, in occasione dell’anno giubilare,che prevede due grandi novità: le luminarie musicali, sul modello di quelle di Valencia, e il pellegrinaggio via mare della sacra immagine ad Amalfi.

Venerdì 10 giugno partenza alle 15.00 dal molo Manfredi a Salerno. Durante la traversata, i “saluti” ai comuni di Vietri sul Mare, Cetara, Erchie, Maiori, Minori, Atrani ed Amalfi. Arrivo ad Amalfi alle 18.30, sbarco della statua del Santo e processione verso la cattedrale. Poi solenne pontificale di sua eccellenza monsignor Orazio Soricelli. Al termine il saluto alla città di Amalfi e la partenza per il rientro a Cava de’ Tirreni.

Domenica 12 giugno, spazio a “La Notte del Santuario”: sfilata di carri del Santo, arrivo dei pellegrini dalle frazioni e il 19° festival del folklore nel chiostro del convento. Lunedì 13 giugno, giorno della festività del Santo, pellegrinaggio con messe ogni ora. Il lancio dell’incensiere al termine del pontificale delle 19.00.

Martedì 14 giugno, inizio della settimana antoniana, ogni giorno alle 19.00 messa e lancio dell’incensiere. Sabato 18, festa del pellegrino con la processione in città dell’immagine di Sant’Antonio. A conclusione gran gala di fuochi pirotecnici con Vincenzo Senatore e figli da Cava de’ Tirreni e Zio Piro da Belpasso (CT).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio