Cronaca

Cava de’ Tirreni, distrutta la targa in memoria di Angelo Ephrikian

Rabbia a Cava de’ Tirreni dove ignoti hanno distrutto la targa in memoria di Angelo Ephrikian, partigiano e musicista. La targa si trova nel Giardino della Resistenza del parco Falcone e Borsellino, dove è stata apposta lo scorso aprile da Anpi e Agorà.

Cava de’ Tirreni, distrutta la targa in memoria di Angelo Ephrikian

Alcuni cittadini hanno segnalato l’atto vandalico alla sezione salernitana dell’Anpi. Ubaldo Baldi, presidente provinciale Anpi, al Mattino ha commentato: “Un episodio che ci getta nello sconforto, anche perché non è il primo. Purtroppo è la prova del decadimento culturale e civico che viviamo in questi anni. Al più presto chiederemo al sindaco di ripristinare lo stato dei luoghi“.

In merito è intervenuto anche Nunzio Senatore, vicesindaco della cittadina metelliana: “È un gesto incivile che lascia grande amarezza ed evidenzia l’assenza di rispetto verso chi ha donato la vita per la nostra libertà, purtroppo l’inciviltà rappresenta la più diffusa forma di violenza dei nostri giorni, ai danni del prossimo, dell’ambiente e anche di se stessi“.

Il precedente

Non si tratta, purtroppo, di un fatto nuovo. Un anno fa circa, sempre nel Giardino della Resistenza, fu rubata la targa in memoria di Lidia Menapace, apposta il 25 aprile 2021, in concomitanza con la piantumazione di un acero e rientrava in un più ampio progetto del giardino ideato e realizzato dall’associazione Agorà.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio