Cronaca

Cavese: le pagelle della stagione dei biancoblu

Dopo il playoff vinto domenica al Lamberti contro il Taranto, per 3 reti a 1, è tempo di bilanci per la stagione della Cavese 2017-18, stagione molto positiva, che ha visto la squadra metelliana seconda in classica con ben 76 punti in classifica , dietro solo al Potenza di Ragno.

Le pagelle dei singoli:

Luca Bisogno (voto 8)- il portiere cavese classe 2000’ ,alla prima stagione tra i grandi si è ben disimpegnato nel corso dalla stagione (venendo anche convocato al torneo di Viareggio con la rappresentativa di serie D)diventando titolare dalla porta dapprima difesa dall’esperto Marruocco. Sfortunato in occasione dell’infortunio in semifinale contro il Cerignola che gli è costa la finale playoff.

Maxime Blanchard (7) -Il giovane portiere canadese si è fatto trovare pronto nel sostituire Bisogno infortunato nelle delicatissime partite playoff.
Giulio Carotenuto e Guglielmo Marino(7)-per entrambi i terzini under è stata una stagione positiva, soprattutto per il primo ,che è stato tra i più presenti in campo . Per il terzino sinistro Marino, complice anche un infortunio a metà stagione, meno minutaggio ma si è ben disimpegnato nelle occasioni in qui ha giocato.

Thioune Lame (9 )-Stagione straordinaria per il giovane difensore centrale senegalese vera e propria rivelazione dei metelliani di questa stagione.
Alessandro Fabbro e Marco Gorzegno (8)-gli esperti difensori hanno sempre dato il loro contributo alla maglia biancoblu nel corso della stagione, Fabbro acquistato in sostituzione dello sfortunato Santeramo infortunatosi in Coppa Italia è stato anche autore del gol del 3 a 1 sul Taranto in finale.

Stefano Manzo (9)- Stagione eccezionale per il centrocampista napoletano, che è rivelato uno dei giocatori più importanti e decisivi della squadra di Bitetto, divenuto anche capitano della squadra dopo l’addio di D’Alterio a fine stagione, autore di reti belle e importanti come la doppietta contro il Potenza.

Emiliano Massimo (8,5)-Il mediano romano è stato tra i più presenti in campo ben 35 le presenze complessive in campo condite da 7 reti, giocatore ordinato e generoso.

Giuseppe Fella (9)- Dopo un inizio difficile per via della sua posizione in campo il calciatore salernitano è stato tra i più determinanti con le sue reti di pregevole fattura, 11 in campionato e 2 nei playoff.

Antonio Martiniello (9)-Venuto in estate come uno dei primi acquisti tra le perplessità dei tifosi il bomber aversano a suon di gol si è imposto come uno degli attaccanti più prolifici della categoria segnando ben 19 reti.

Domenico GirardiFabio OggianoGaetano Iannini e Claudio De Rosa (voto 8)  -Si sono alternati nel corso della stagione dando il loro contributo.

Girardi quando è stato chiamato in campo da Bitetto non si è mai tirato indietro, 8 reti per l’attaccante nativo di Terzigno, il sardo Oggiano è stato sfortunato dopo le grandissime prestazioni di inizio stagione, ha subito un infortunio fastidioso che l’ha limitato , tornato verso il finale di stagione ha dimostrato le sue qualità.

I due acquisti del mercato invernale De Rosa prima e poi Iannini hanno portato esperienza. Per De Rosa un ritorno che è coinciso anche con il record di gol in maglia bianco-blu, anche se spesso in panchina De Rosa è risultato decisivo, come in occasione della trasferta di San Severo. Iannini è stato l’ultimo giocatore acquistato in ordine di tempo dalla società metelliana, centrocampista d’esperienza e qualità che si è ben integrato nello scacchiere dei cavesi.

Francesco Favasuli (7,5) -una nota di merito per il centrocampista calabrese ritornato in maglia biancoblu dopo tanti anni. E’ stata una stagione particolare, tra infortuni e qualche panchina di troppo . In occasione della partita più importante della stagione, la finale playoff si è fatto trovare pronto con grande professionalità trovando anche la soddisfazione del primo gol .

Gaetano LogolusoPietro Tripoli e Gianluca De Angelis (7) – Per il centrocampista under è stata una buona stagione, 22 le presenze in campionato risultando sempre più che sufficiente. Per gli esperti attaccanti Tripoli e De Angelis , spesso in panchina per la tanta concorrenza nel reparto offensivo vanno segnalate la professionalità e l’impegno.

Dino Bitetto (9) – Il tecnico pugliese ritornato a Cava de’ Tirreni dopo gli anni che lo videro in campo con la maglia da calciatore della mitica Cavese che espugnò San Siro, si è subito messo a lavoro per fare un campionato importante nonostante la partenza in ritardo per via del cambio societario, la Cavese è stata protagonista insieme al Potenza di un grande campionato culminato poi con la vittoria della Cavese ai playoff.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio