Coronavirus, anche nelle chiese di Salerno no allo scambio di pace e acquasantiere vuote

Il coronavirus a Salerno fa cambiare le abitudini in chiesa. L’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno ha diffuso una nota con le norme da osservare per evitare la diffusione del virus.
Coronavirus a Salerno, le disposizioni dell’Arcidiocesi
In considerazione delle circostanze che si stanno creando, dovute alla diffusione del Covid 19 e in attesa di eventuali ulteriori indicazioni da parte delle competenti Autorità , sentiti anche i Vescovi della Metropolia, in tutte le chiese dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno – oltre i suggerimenti pubblicati dal Ministero della Salute sulle norme igieniche da adottare, soprattutto nei luoghi chiusi e affollati – si seguano le seguenti disposizioni:
- Â si svuotino le acquasantiere;
- si ometta lo scambio di pace (gesto che, si ricorda, è facoltativo);
- la Comunione eucaristica sia distribuita sulla mano (secondo le norme liturgiche vigenti);
- si prendano precauzioni durante le confessioni auricolari e in contesti di contatti personali.
La decisione
I sacerdoti spieghino ai fedeli che si tratta di doverose misure precauzionali, da attuare per il bene della società . Fino ad eventuali nuove comunicazioni le sante Messe saranno regolarmente celebrate, così come tutti gli altri riti sacri e le confessioni.
Al contempo, facendo nostra l’esortazione della Conferenza Episcopale Italiana, «ci impegniamo a fare la nostra parte per ridurre smarrimenti e paure, che spingerebbero a una sterile chiusura: questo è il tempo in cui ritrovare motivi di realismo, di fiducia e di speranza, che consentano di affrontare insieme questa difficile situazione».