Cronaca

Punta Campanella, avvistato un rarissimo esemplare di “Diavolo di Mare”

Avvistamento spettacolare nelle acque dell’Area marina protetta di Punta Campanella. Un Mobula Mobular, meglio noto come Diavolo di Mare, è stato ripreso a nuotare a pelo d’acqua al largo di Vetara, zona A dell’Amp. Il video del “Diavolo” è di un pescatore di Massa Lubrense, Antonio Gargiulo.

Diavolo di Mare nelle acque di Punta Campanella

L’avvistamento del Diavolo di Mare, nome scientifico Mobula Mobular, è particolarmente significativo e insolito. È una specie inserita nella lista rossa della IUCN, la lista delle specie a rischio di estinzione. Simile alla Manta, ma diverso per alcune caratteristiche, preferisce nuotare nelle profondità più buie e remote, a centinaia o anche addirittura migliaia di metri sotto il mare.

Questa specie è presente nel Mediterraneo ma è a rischio perché viene catturata accidentalmente durante diverse attività di pesca invasiva (tramagli, palangari, reti a strascico, reti da traino, trappole fisse per i tonni, pesca illegale con esplosivi). Si stima che nei prossimi decenni possa subire una drastica diminuzione di popolazione se non adeguatamente tutelata. La pesca del Diavolo di Mare è vietata e sono previste sanzioni di migliaia di euro.

Il video del “Diavolo di Mare”

https://www.facebook.com/puntacampanella.parcomarino/videos/559089994754680/


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio