Cronaca

Dimensionamento scolastico: a rischio l’ istituto Ravello-Scala

RAVELLO/SCALA. I sindaci di Ravello e Scala hanno scritto all’assessore regionale all’istruzione circa il dimensionamento scolastico che entrambi i Comuni vorrebbero evitare. In ballo c’è il mantenimento dell’autonomia dell’istituto comprensivo Ravello-Scala che risulta essere l’unica struttura ricadente su due comuni limitrofi, ma scarsamente collegate con le altre cittadine.

Ecco la nota:

«Sia a valle, verso i comuni di Atrani ed Amalfi, sia verso l’entroterra, con il comune di Corbara e Tramonti, i collegamenti diventano, per diversi periodo dell’anno, impossibili – scrivono i sindaci Paolo Vuilleumier e Luigi Mansi – Il territorio di Ravello-Scala, a volte rimane completamente isolato e si presenta, anche per i collegamenti interni come un tutt’uno inscindibile. La scelta di autonomia è indispensabile anche per il regolare funzionamento degli stessi organi collegiali della scuola, in primis del collegio dei docenti: sarebbe impensabile con le difficoltà di collegamento esistenti, far spostare nelle ore serali, al termine delle lezioni pomeridiane, i docenti presso altre istituzioni limitrofe».

«E’ l’unica scelta possibile per le concrete esigenze del territorio – concludono – in quanto i criteri di domanda sono pienamente rispondenti alle esigenze scolastiche, territoriali e funzionali espresse dalla congiunta realtà dei nostri comuni».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio