CronacaSenza categoria

Eboli, Luciano Pignataro presenta la cucina napoletana

EBOLI. Quanta cucina napoletana c’è nei nostri piatti? Quanta nelle cucine del Centro Antico di Eboli? Difficile a dirsi. Molto spesso, però, capita che cucine antichissime, come quella napoletana e quella ebolitana, si siano influenzate a vicenda nel corso del tempo, sino a somigliarsi pur nelle reciproche differenze. Dunque, quale posto migliore dove presentare l’ultima opera letteraria di Luciano Pignataro, La cucina napoletana?

La cucina napoletana di Luciano Pignataro

Lunedì 22 maggio alle ore 18.30 nella cornice del ristorante stella Michelin il Papavero, si terrà la presentazione dell’opera letteraria di Luciano Pignataro. Alla presenza dell’autore stesso, si alterneranno il patron del ristorante, Maurizio Somma, il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, e l’inviato speciale del quotidiano il Mattino, Antonio Manzo. Le conclusioni, poi, saranno affidate all’autore del libro, che sarà da subito disponibile presso il book corner previsto nel corso della presentazione e presso il Mondadori Point di Eboli.

Il Centro Antico di Eboli partner dell’evento

Un intero capitolo del libro è dedicato ai ristoranti storici, ma ampio spazio è stato dato anche ai prodotti tipici della cucina partenopea. Una tradizione culinaria, quella napoletana, capace di fondere i valori della cucina aristocratica con quelli della cucina più popolare. Ecco, quindi, un intero capitolo dedicato alle ricette tradizionali: dal ragù, alla minestra maritata, senza dimenticare i dolci più tipici, come la sfogliatella, il babà e la pastiera.
Un appuntamento col buon cibo, a cui il consorzio “È ccà” non poteva mancare. Non a caso, infatti, la manifestazione si terrà in uno dei ristoranti più rappresentativi del Centro Antico. Da tempo, infatti, i ristoranti del Consorzio propongono una cucina rispettosa della tradizione del territorio, con ricette della cucina ebolitana rivisitate in chiave moderna. Vi attendiamo per questa serata all’insegna della cultura culinaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio