Curiosità

Eboli, scuola elementare intitolata al preside Pier Donato Lauria

EBOLI. La scuola di Casarsa, ad Eboli,  sarà intitolata ad un mai dimenticato intellettuale ebolitano, Pier Donato Lauria. La decisione arriva direttamente dalla Giunta Comunale di Eboli che ha condiviso l’iniziativa del Comitato di Quartiere “Casarsa”, che appunto aveva ha proposto l’intitolazione della Scuola Elementare di Casarsa a Pier Donato Lauria, morto nel 2002, che ha lasciato un’impronta profonda nella città ed in particolare in località Casarsa, dove ha vissuto nell’ultimo periodo della sua vita, trasformando la sua casa in luogo d’incontro di pensatori di ogni genere.

Eboli, scuola elementare intitolata al preside Pier Donato Lauria

L’intitolazione è un doveroso omaggio ad un illustre ebolitano, inizialmente docente di materie letterarie, successivamente preside prima a Taranto, poi anche a Salerno, consigliere comunale negli anni ’50, fondatore della rivista “Rinascita”, cofondatore del Centro Studi Storici, figura di spicco del panorama culturale cittadino e della provincia per la sua intensa attività di scrittore e giornalista, autore di diverse opere ed insignito di numerosi premi e riconoscimenti pubblici.

Una intitolazione totalmente condivisa ad Eboli, perché l’esempio e le doti di Lauria sono state negli anni patromonio dell’intera comunità, grazie a cultori locali che hanno mantenuto vivo il ricorso dell’indimenticato preside ebolitano

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio