Politica

Elezioni, Cilento: al via una petizione per Franco Alfieri

AGROPOLI. Ore decisive per i dem. È partita una raccolta firme per Franco Alfieri. Una contromossa, già annunciata, per scongiurare il pericolo di uno stop, da parte dei vertici nazionali del Pd, alla corsa dell’ex sindaco di Agropoli, oggi capostaff del presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Sebbene il suo nome rientri fra quelli dei candidati proposto dal Pd provinciale – spiega il Mattino – si teme che per lui possa non arrivare il via libera dal Nazareno, come nel 2015 per le elezioni regionali, quando a bocciare la candidatura di Alfieri, come di altri sindaci campani, fu il numero due del partito Lorenzo Guerini che impose un passo indietro a quei primi cittadini che per candidarsi non si erano dimessi nei tempi previsti.

La petizione

La raccolta firme ha preso il via ieri sera, mentre nelle stanze romane si valutavano anche le candidature dei ministri a partire da Claudio De Vincenti che dovrebbe scendere in campo a Salerno al Senato. Con le ultime indiscrezioni filtrate che danno Piero De Luca capolista nel plurinominale, mentre la sfida nel maggioritario toccherebbe a Tino Iannuzzi, il deputato di Areadem che resta in attesa della deroga, richiesta dal partito regionale, avendo all’attivo già tre legislature.

«In queste ore è partita con grande entusiasmo – annuncia Luca Cerretani, vice presidente della Provincia – una petizione per la sottoscrizione di un documento per la candidatura di Franco Alfieri alla Camera dei deputati per il collegio Agropoli, Cilento, Vallo di Diano e Alburni da parte di sindaci, amministratori locali e segretari di circolo del Partito Democratico. Candidare Alfieri – continua Cerretani – significa legittimare una candidatura approvata direttamente dalle comunità che ha amministrato nella sua trentennale esperienza politica, con concretezza e risultati entusiasmanti, tali da acclamare tanto l’operato del sindaco quanto l’umanità della persona».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio