Politica

Elezioni politiche 2018, domani la diretta completa de “L’Occhio di Salerno”

Nella giornata di domani, domenica 4 marzo 2018, si svolgeranno le elezioni politiche per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. L’Occhio di Salerno, come ogni anno, seguirà l’evento con una diretta per non perdere nemmeno un voto. La diretta prenderà il via sin dalle prime luci del mattino di domenica e proseguirà fino alle 23, momento in cui si chiuderanno le urne e saranno resi noti gli exit poll.

Qui seguiremo, con una seconda diretta, tutte le proiezioni e i risultati finali di questa tornata elettorale.

Elezioni 2018: come si vota?

Domani si vota per eleggere i nuovi rappresentanti alla Camera e al Senato. Ecco la scheda elettorale che sarà presentata al seggio.

Il Rosatellum bis ha introdotto un sistema misto:

  • assegnazione di 232 seggi alla Camera e 116 al Senato in collegi uninominali, ovvero il candidato più votato viene eletto,
  • assegnazione dei seggi delle circoscrizioni territoriali, 386 per la Camera e 193 per il Senato, con metodo proporzionale in collegi plurinominali nei quali sono eletti i candidati secondo l’ordine di presentazione.

La nuova scheda elettorale

La scheda è uguale sia per la Camera, sia per il Senato. Compare il nome del candidato del collegio uninominale e il simbolo di ogni lista o coalizione di liste per il collegio plurinominale. Accanto ad ogni lista o coalizione ci sono i nomi dei candidati del collegio plurinominale.

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio